2010, la carica delle 15 milioni di Playstation 3

Il boss di Sony Computer Entertainment parla delle vendite di Playstation 3. Il modello Slim è stato accolto molto bene e l'azienda pensa di essere in linea con le previsioni: quest'anno nel mondo saranno vendute 15 milioni di PS3.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Quest'anno Sony dovrebbe vendere 15 milioni di Playstation 3. Kazuo Hirai, presidente e AD di Sony Computer Entertainment, ha dichiarato che le vendite registrate sino a fine agosto sono state leggermente sopra le aspettative. I dati di NPD pubblicati la scorsa settimana sono una conferma (Xbox 360 sulla cresta dell'onda, il Wii annaspa), ai quali si aggiungono le rilevazioni di Media Create che l'attestano come la console più venduta quest'anno in Giappone.

La cura dimagrante (dimensione e prezzo) a cui la Playstation 3 è stata sottoposta lo scorso anno ha evidentemente dato dei frutti. Microsoft, principale avversaria di Sony, ha risposto pochi mesi fa con la Xbox 360 Slim. Anche in questo caso il pubblico ha risposto bene, dimostrando l'attrazione per un'elettronica di consumo compatta - e prezzi altrettanto contenuti.

God of Move!

Nei primi tre mesi di disponibilità negli Stati Uniti la nuova Xbox 360 ha infatti venduto di più dei primi tre mesi di presenza sul mercato della Playstation 3 Slim. Si parla di un balzo delle vendite del 90% contro quello del 68,2% registrato con la nuova PS3. Questo testimonia che in tanti, dopo lo scandalo delle rotture per surriscaldamento (Red Ring of Death), attendevano il nuovo modello per acquistare un prodotto meno "rischioso".

Sony comunque può ritenersi soddisfatta. Hirai si è detto fiducioso che il Playstation Network (con l'abbonamento Plus) e l'insistenza sul 3D daranno ottimi frutti. Secondo i dati dell'azienda l'80% delle PS3 acquistate sono state collegate al Playstation Network.