Tutti vogliono Kinect, farà meglio di iPad

Microsoft pronostica 3 milioni di unità vendute per Kinect nelle festività natalizie. Redmond passa la palla agli sviluppatori: vi abbiamo dato la tecnologia, ora fate il vostro meglio.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft prevede di vendere 3 milioni di Kinect nel corso delle vacanze natalizie. "Il nostro indicatore principale sono i negozianti. Penso che rimarreste sorpresi di vedere quanto sono sofisticati, hanno realmente il polso del mercato. Osservano i preordini, parlano con i clienti", ha dichiarato il direttore della divisione Xbox, Aaron Greenberg.

"Le nostre stime dicono che venderemo 3 milioni di unità durante le festività. L'azienda sta spendendo centinaia di milioni di dollari in marketing, superando il budget messo in campo al lancio della Xbox 360", ha affermato Greenberg.

Microsoft ripone enormi speranze su Kinect, la videocamera con sensori che permette di giocare senza controller. "Potevamo avere un controller di movimento e sarebbe stata probabilmente la via più rapida per arrivare sul mercato. Sentivamo di dover dare agli sviluppatori un modo per sviluppare giochi con un'interfaccia nuova completamente naturale, senza controller, ed è ciò che rende unico Kinect", ha aggiunto Greenberg.

Ora la palla passa agli sviluppatori di videogiochi. "Gran parte dell'essenza di Kinect sono i videogiochi, non la tecnologia", ha concluso il direttore della divisione Xbox. A rincarare la dose ci ha pensato Kudo Tsunoda di Microsoft Game Studios, dichiarando che Kinect spazzerà "i record" di vendita di iPad senza problemi. Chi vivrà, vedrà. Acquisterete il Kinect?