50 milioni di PS2 negli Stati Uniti, futuro roseo

Gli americani sono ancora pazzi per la PlayStation 2 che arriva a 50 milioni di unità vendute sul suolo statunitense.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La Playstation 2 ha tagliato il virtuale traguardo di 50 milioni di unità vendute negli Stati Uniti dalla sua presentazione, ormai ben 9 anni fa. L'ha annunciato Sony, con grande orgoglio. L'azienda ha dichiarato che l'ex console di punta rimane ancora importante per il proprio modello di business, perciò sarà supportata anche negli anni a venire.

John Koller, director of hardware marketing di SCEA, ha dichiarato che la PS2 ha una lineup di titoli già pianificati per il 2009 e il 2010, perciò non è questo il momento di mandarla in pensione. In seno a Sony, comunque, sanno benissimo che l'unico modo di "uccidere" la PS2 è interrompere il supporto, perché Koller ha affermato che il 25% delle vendite software del 2008 è stato fatto segnare proprio dai titoli PS2.

L'azienda non ha in programma alcun taglio di prezzo. "Abbiamo pensato a diverse opzioni e concluso che stiamo bene così: PS2 è un significativo contributo finanziario all'azienda e vende bene al prezzo attuale. Perciò, non ha senso modificarlo". D'altronde, anche se Koller non lo dice, un prezzo più basso per la PS2 potrebbe creare maggiore concorrenza alla Playstation 3, che in questo momento non ha bisogno di nuovi concorrenti.