AAA, cercasi personale nell'industria dei videogiochi

Oltre 500 opportunità di lavoro nel settore dei videogiochi, grazie alla maxi ricerca di personale di Ubisoft. Chi non si vuole spostare dall'Italia può provare anche con alcune realtà minori italiane, come Double Jungle, Forge Reply, Geniaware e i più noti Milestone. Programmatori, artisti, grafici... fatevi avanti!

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

La rivoluzione mobile dell'industria dei videogiochi ha aperto le porte a numerose piccole e medie imprese made in Italy, che ora sono alla ricerca di personale qualificato per i loro nuovi progetti. Merito soprattutto dei costi di sviluppo abbordabili, decisamente diversi dai budget Hollywoodiani di certi giochi per console e PC, e anche da una maggiore consapevolezza ed entusiasmo degli utenti nei confronti della scena indie del settore.

Numerose le posizioni aperte nel settore, ma sono necessarie diverse competenze specifiche

Ma che competenze servono a chi vuole entrare in questo mondo? Il settore richiede professionalità specifiche, che si possono ottenere grazie a tre nuovi master. L'Università di Verona propone una specializzazione in computer game development, lo Iulm di Milano si concentra principalmente sugli aspetti di produzione e distribuzione grazie al master in digital entertainment media and design. Infine, sempre a Milano, ci si può rivolgere anche al Politecnico grazie al corso in videogame design and programming.

Chi invece ha già maturato le competenze necessarie può provare a candidarsi direttamente per un posto di lavoro. Requisito principale: la disponibilità a trasferte anche all'estero. Ubisoft ad esempio sta cercando 487 nuovi dipendenti, la maggior parte per le sedi in Canada, Francia e Germania. Fra le posizioni aperte si trova di tutto, dagli animatori 3D agli artisti grafici 2D e 3D, passando attraverso i responsabili degli effetti sonori, direttori tecnici, game designer, responsabili di menù e interfacce senza dimenticare i programmatori.

Anche Milestone, la più grande realtà italiana di videogiochi è alla ricerca di personale

Chi non si vuole spostare dall'Italia può provare a mandare la propria candidatura a Double Jungle, che mette a disposizione 5 posti di lavoro per programmatori, grafici e designer. Altri cinque fortunati potranno lavorare per Milestone, occupandosi della logica di gioco, della grafica, dell'online e del settore ricerca e sviluppo.

Chi ha conoscenze di programmazione può provare a candidarsi con Forge Reply, alla ricerca di 10 profili fra programmatori, ma anche designer e artisti 2D. Infine Geniaware, che ha pubblicato 5 annunci per cercare un senior producer, un programmatore gameplay, un programmatore console e artisti 3D.

Lavorare nel mondo dei videogiochi è sempre stato il vostro sogno e pensate di avere la stoffa necessaria per farlo? È giunta la vostra occasione!