Alan Wake
Data d'uscita: quarto trimestre 2007
Editore: Microsoft
Se ci sono delle persone specializzate nel distillare notizie goccia per goccia, sicuramente sono dei buoni sviluppatori per Remedy Software. Per capire di che gioco si tratti Alan Wake ci sono voluti quasi due anni, per arrivare all'evento X06 in cui una demo tecnologica ha lasciato senza parole tutti i visitatori.
La storia
Alan Wake si ritrova in una cittadina dispersa nel nulla, lontano da tutto, alla Twin Peaks. Sua moglie è sparita, e questo è il luogo dove è stata vista per l'ultima volta. Tutto diventa sconcertante quando Alan si addormenta. Fa degli incubi che spesso tendono a realizzarsi.
Gameplay
Per quanto riguarda il gameplay si sa poco nulla. Le brevi sequenze di gioco che abbiamo visto lasciano intendere un gioco d'azione in terza persona, con una buona quantità di scontri armati. Rimane comunque difficile dire se siamo o no di fronte a un nuovo Max Payne.
Tecnica
Dal punto di vista tecnico siamo davanti a uno dei giochi più belli tra quelli citati in questo articolo. Gli scenari, i personaggi, gli effetti d'ombra e luce, la realizzazione dei fenomeni ambientali come i tornado, offrono tutti un livello qualitativo elevatissimo, vicino al fotorealismo.
Perchè Alan Wake?
Malgrado un numero di titoli piuttosto limitato, si sa che Remedy è in grado di fare dei buoni lavori, specialmente nella caratterizzazione dei personaggi. Vogliamo saperne di più di questo Alan Wake. Aspettiamo il gioco, accontentandoci di video e screenshot molto promettenti.