All4Games contro la pirateria per proteggere posti di lavoro

AESVI ha avviato un'iniziativa per sensibilizzare gli utenti contro la pirateria nel mondo dei videogiochi.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

AESVI, l'Associazione Editori Sviluppatori Videogiochi Italiani, ha annunciato il debutto di All4Games, una campagna volta a sensibilizzare gli appassionati contro la pirateria, la piaga più grossa che affligge l'industria dei videogiochi.

L'idea è di trasmettere e comunicare il valore del lavoro necessario per creare un videogioco, grazie alla voce di alcuni "ospiti" come Michele Caletti (Game Director di Milestone), Andrea Tabacco (Game Designer di Forge Reply) e Gianmarco Zanna (Producer di Ubisoft).

La campagna racconterà le storie di questi tre personaggi del mondo dei videogiochi attraverso tre filmati, di cui uno già disponibile online sul canale YouTube dell'AESVI e sul sito di All4Games.

"Quando si gioca con un videogioco, raramente si pensa al lavoro che ha portato alla sua realizzazione e alle persone che vi hanno contribuito. All4Games nasce con l'obiettivo di aumentare la consapevolezza dei consumatori su ciò che sta all'origine del nostro e del loro divertimento. Attraverso le tre storie che raccontiamo su All4Games ci proponiamo di sensibilizzare il grande pubblico sull'importanza di rispettare il diritto d'autore, che rappresenta un fattore chiave per lo sviluppo dell’industria dei videogiochi in Italia e nel mondo", afferma Thalita Malagò, segretario generale di AESVI, che prosegue l'annuncio parlando della pirateria in Italia.

Thalita Malagò, segretario generale di AESVI

Secondo l'associazione statunitense ESA, nel 2012 e nei primi 4 mesi del 2013 il nostro paese è stato il terzo al mondo per volume di scambio di videogiochi pirata su reti P2P. "Attraverso All4Games speriamo di riuscire a trasmettere in pieno il valore del divertimento che offriamo e ringraziare i consumatori che ci sostengono ogni giorno acquistando i loro videogiochi preferiti, consentendoci di poterci dedicare alla creazione di nuove occasioni di intrattenimento", aggiunge Malagò.

In attesa di scoprire cosa pensate di quest'iniziativa vi lasciamo in compagnia del primo video di All4Games.