Samsung Galaxy Tab 3 7.0 in Italia costerà 249 euro

Il Galaxy Tab 3 7.0 arriverà in Italia a un prezzo di circa 249 euro.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il Galaxy Tab 3 7.0 sta per arrivare sul mercato con prezzi di circa 250 euro. Si tratta del nuovo tablet Samsung da 7 pollici con sistema operativo Android e chip ARM. Non ci sono ancora le quotazioni ufficiali, ma alcuni distributori hanno già incluso nei listini online la versione Wi-Fi in bianco con 8 GB di spazio di archiviazione, a un prezzo di circa 230 euro. Conoscendo le pratiche commerciali dei distributori probabilmente i listino sarà di 250 euro, o meglio, con un prezzo ottico di 249 euro.

Si tratta di un prodotto con Android 4.1 (Jelly Bean) e schermo da 1024 x 600 pixel, equipaggiato con un system on chip dual-core da 1.2 GHz, 1 GB di RAM e con uno spazio di archiviazione di 8 o 16 GB a seconda dei modelli. La quotazione in euro per il modello da 16 GB non c'è ancora.

 

Il prezzo è più salato di quello del Kindle Fire di Amazon, oltre che del Nexus 7 di Google/Asus da 8 GB. In compenso è più basso dell'iPad Mini di Apple, che è l'altro concorrente più verosimile.

Il Kindle Fire offre una dotazione di memoria inferiore (512 MB) e non supporta ufficialmente il Play Store di Google. L'iPad mini ha un display da 7,9 pollici e una fotocamera posteriore da 5 megapixel, meno memoria ma più spazio di archiviazione (16 GB) e il sistema operativo iOS.

 

Per chi tiene alla trasportabilità, il Galaxy Tab 3 7.0 è più leggero (302/306 grammi) dei concorrenti, ha uno spessore leggermente più abbondante dell'iPad mini ma inferiore agli altri due. Per chi è alla ricerca di un tablet da 7 pollici insomma la proposta di Samsung è da valutare. Poi ovviamente saranno i test a togliere tutti i dubbi su prestazioni, autonomia e qualità.

Quanto agli altri prodotti della famiglia Gaxy Tab 3, sono aperte le prenotazioni per il Galaxy Tab 3 8.0 Wi-Fi bianco da 16 GB e per il Galaxy Tab 3 10.1 Wi-Fi bianco da 16 GB, ma non appare ancora il prezzo. Abbiamo chiesto a Samsung la conferma delle quotazioni, vi terremo informati non appena ci saranno i listini completi.