AMD Gaming Evolved, nuovi giochi ottimizzati per le Radeon

Castlevania: Lord of Shadow, Final Fantasy XIV, Leisure Suit Larry Reloaded, Murdered: Soul Suspect, Pirate 101, Shadow of the Eternals e Thief entrano nel programma Gaming Evolved di AMD.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD ha annunciato i nuovi giochi che sono entrati a far parte del programma Gaming Evolved. L'equivalente dell'iniziativa The Way It's Meant To Be Played di Nvidia ha preso il via nel 2010, ma solo nell'ultimo periodo ha iniziato a dare dei frutti.

Pensiamo ad esempio al reboot di Tomb Raider, un gioco che non solo fa parte di bundle con le schede video Radeon ma che sfoggia la tecnologia TressFX di AMD per la gestione della chioma della bella Lara (qui maggiori dettagli).

Adesso AMD sembra pronta a rilanciare e ha annunciato di aver collaborato, o che lo farà in futuro, con gli sviluppatori di Castlevania: Lord of Shadow, Final Fantasy XIV, Leisure Suit Larry Reloaded, Murdered: Soul Suspect, Pirate 101, Shadow of the Eternals e Thief.

Thief, il gioco di Eidos Montreal, potrebbe essere un buon candidato anche per un futuro bundle, a nostro giudizio. Il titolo però arriverà solo nel 2014, quindi dovremo attendere per sapere se sarà abbinato a qualche nuova scheda video.

La speranza a ogni modo è che ottimizzazioni e funzioni aggiuntive per l'hardware AMD non si trasformino in grandi penalità per chi giocherà a questi titoli con le schede video di Nvidia - ovvero bug evidenti e problemi prestazionali marcati.

Lo stesso auspicio vale a parti inverse: The Witcher 3, Batman Arkham Origins, Assassin’s Creed IV Black Flag, Splinter Cell Blacklist e Watch Dogs sono titoli che godranno di un'ottimizzazione particolare da parte di Nvidia, che spingerà su TXAA, tessellation, PhysX e altre tecnologie.