AMD incassa fino a 100 dollari su ogni PS4 e Xbox One

Secondo le stime degli analisti AMD otterrà da 60 a 100 dollari dalla vendita di ogni PS4 e Xbox One. Le previsioni sono conservative e il prezzo di ogni SoC venduto a Sony e Microsoft potrebbe essere anche più alto, almeno fino al 2014.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

AMD riceverà da 60 a 100 dollari per ogni PS4 e Xbox One venduta. Stiamo parlando di una montagna di soldi, anche nel caso i nuovi sistemi di Microsoft e Sony non dovessero ripetere il successo delle console attualmente in commercio.

Un'ipotesi che allo stato attuale delle cose sembra molto remota, soprattutto considerando il livello d'attesa degli appassionati e le previsioni degli esperti del settore, sicuri che il giro d'affari legato al mondo delle console sia destinato ad aumentare nei prossimi anni.

Tre console e un solo denominatore comune: i chip di AMD

Mark Lipacis, un analista di Jefferies & Co., crede che il prezzo medio del SoC di una console si aggiri fra i 60 e gli 80 dollari, mentre Hans Mosesmann di Raymond James ritiene che la forbice sia leggermente più altra, fra i 60 e i 90 dollari.

Entrambi gli analisti sostengono di essere abbastanza conservativi, visto che i prezzi dei SoC inizialmente potrebbero essere più alti, dato che l'esborso di Sony e Microsoft ai fornitori nei primi anni di vita delle console è senza dubbio più alto rispetto alla fase centrale e finale di permanenza sul mercato.

Nel 2005 Microsoft spendeva circa 105 dollari per il Power PC a tre core di IBM e altri 140 dollari per il chip grafico ATI R500. Una cifra simile a quella pagata da Sony per ogni processore CELL su PS3 (89 dollari) e per il chip grafico Nvidia RSX (129 dollari).

###old2280###old

Considerando che il cuore di PS4 e Xbox One è un chip AMD con 8 core x86, chip grafici avanzati, sofisticati controller di memoria e una moltitudine di personalizzazioni basate sulle proprietà intellettuali di Sony e Microsoft, sarebbe illogico per AMD chiedere alle due aziende una cifra inferiore a quelle delle sue APU più celebri, che difficilmente offrono prestazioni simili con i giochi. Come risultato AMD potrebbe riuscire a ottenere più di 100 dollari per ogni SoC, almeno fino al 2014.

Facendo un confronto col passato, PS3 e Xbox 360 hanno venduto circa 9 milioni di unità nel primo anno di permanenza nei negozi. Oggi la situazione è diversa e il mercato è cambiato, ma gli analisti credono che Sony e Microsoft riusciranno a ripetere e superare i risultati ottenuti con le vecchie console. Prendendo come riferimento i prezzi elencati dagli esperti AMD grazie alle console potrebbe incassare più di un miliardo di dollari in un solo annoRiusciranno gli accordi con Sony e Microsoft a risollevare la casa di Sunnyvale, da tempo in difficoltà nel settore delle CPU e delle GPU tradizionali per PC?