Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Gillette ed Esports, due chiacchiere con Myke Gillette ed Esports, due chiacchiere con Myke...
Immagine di Recensione Resident Evil Requiem, la chiusura di un cerchio Recensione Resident Evil Requiem, la chiusura di un cerchio...

Amy Hennig lascia EA: lo Star Wars di Visceral è in stand-by

Advertisement

Avatar di Andrea Guerriero

a cura di Andrea Guerriero

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 29/06/2018 alle 09:41
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Non c'è pace per il videogioco di Star Wars dell'ormai defunta Visceral Games. Il definitivo divorzio di Amy Hennig da Electronic Arts affievolisce le speranze dei fan di poter giocare al titolo story-driven dedicato all'universo di Guerre Stellari, in favore di un'esperienza orientata al multiplayer ed infarcita di elementi live service. 

Tutti voi ricorderete sicuramente il triste epilogo che ha segnato la definitiva chiusura di Visceral Games. Lo scorso ottobre, lo studio che negli anni ci ha regalto la trilogia horror di Dead Space e il meno fortunato Dante's Inferno si è visto costretto ad abbandonare le scene, per decisione del colosso americano Electronic Arts. Una scelta che non ha solo interrotto il flusso creativo di una delle software house più apprezzate degli ultimi anni, ma che ha soprattutto cambiato per sempre il volto del loro progetto più atteso, quell'avventura a tema Star Wars che nelle intenzioni iniziali avrebbe dovuto calare i giocatori in un'esperienza assolutamente story-driven. Con la chiusura di Visceral, il promettente Star Wars in single player diretto da Amy Henning, la creatrice della serie Uncharted, è stato poi affidato ai ragazzi di EA Vancouver, che hanno abbracciato la volontà di EA di trasformarlo in un titolo fortemente orientato al multiplayer e alla pratica delle microtransazioni. 

g10xbsnyzlhoxm0k9bwd

È dunque lecito chiedersi che fine abbia fatto ora la Hennig, che ha visto andare in frantumi il sogno di raccontare una storia inedita nella ''Galassia lontana lontana'' più amata di sempre. Come dichiarato dalla stessa sviluppatrice in occasione della Gamelap di Barcellona, i suoi rapporti con Electronic Arts si sono interrotti già nel mese di gennaio, spingendola a fondare una nuova etichetta del tutto indipendente: ''Non lavoro più con EA da gennaio, tecnicamente e legalmente parlando. Ora sto lavorando indipendentemente e voglio restare indipendente. Ho appena avviato il mio piccolo studio autonomo e mi sto consultando con alcune persone. Spero di poter reclutare un po' di gente, mi piacerebbe avere una piccola compagnia di sei o otto persone, quindici al massimo e fare altri progetti, come titoli per la realtà virtuale''.

Non è tutto. Interrogata sulla possibilità che il colosso di Redwood City possa tornare sui suoi passi e riprendere in mano il progetto iniziale del gioco di Star Wars sviluppato dal suo team, la talentuosa Amy non ha lasciato spazio a troppe speranze: ''Lo studio di Vancouver sta lavorando a qualcosa di diverso. Non ha nulla in comune con quanto pensato inizialmente. Sapete, una volta che vai open world, diventa un titolo fin troppo diverso da quello che stavamo creando. Tutti hanno amato quello che stavamo facendo e vorrei tanto vedere quel progetto riemergere, ma è  parecchio complicato''.

amy hennig leia dark 1401x788 25d46d19 3622 4245 8ea0 f26a306533de
Amy Hannig annuncia la nascita del suo studio indie

Insomma, molto probabilmente non potremo mai vivere le avventure di Dodger - quello che sarebbe dovuto essere il protagonista dello Star Wars targato Visceral Games -, in favore di un videogame ''finalmente'' non troppo lineare. Voi cosa ne dite, sarà davvero così?  


Tom's Consiglia

Potete combattere tra le diverse ere di Guerre Stellari lanciandovi sui campi di battaglia di Star Wars Battlefront II, in offerta su Amazon.

Le notizie più lette

#1
Windows 11 si aggiorna e stavolta è una buona notizia: le novità
8

Hardware

Windows 11 si aggiorna e stavolta è una buona notizia: le novità

#2
Il disastro dell'IA a Sanremo è peggio di quello che sembra

Hardware

Il disastro dell'IA a Sanremo è peggio di quello che sembra

#3
Recensione Samsung 9100 PRO 8TB, veloce e capiente
6

Hardware

Recensione Samsung 9100 PRO 8TB, veloce e capiente

#4
NVIDIA entra nel mercato SoC per PC Windows
3

Hardware

NVIDIA entra nel mercato SoC per PC Windows

#5
Recensione Resident Evil Requiem, la chiusura di un cerchio
2

Recensione

Recensione Resident Evil Requiem, la chiusura di un cerchio

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Recensione Resident Evil Requiem, la chiusura di un cerchio
2

Recensione

Recensione Resident Evil Requiem, la chiusura di un cerchio

Di Andrea Riviera
Gillette ed Esports, due chiacchiere con Myke
5

Videogioco

Gillette ed Esports, due chiacchiere con Myke

Di Massimiliano Parma
The Witcher 4, arriva un talento di Clair Obscur

Videogioco

The Witcher 4, arriva un talento di Clair Obscur

Di Antonello Buzzi
Arc Raiders, arriva l'update Shrouded Sky con nuovi nemici
1

Videogioco

Arc Raiders, arriva l'update Shrouded Sky con nuovi nemici

Di Antonello Buzzi
PlayStation Plus: svelati i giochi gratis di marzo 2026

Videogioco

PlayStation Plus: svelati i giochi gratis di marzo 2026

Di Antonello Buzzi

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • Coinlabs

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.