Come è possibile? L'utente di Animal Crossing New Horizons ha realizzato una serie di oggetti in-game personalizzati e li mette in vendita, facendosi pagare tramite un codice QR creato con l'editor del gioco. Dovete infatti sapere che in Cina i pagamenti tramite mobile sono estremamente comuni e servizi come WeChat Pay (Tencent) e AliPay (Alibaba) permettono di scannerizzare un codice QR associato a un portafoglio online e inviarvi denaro. Potete vedere un'immagine qui sotto.
Cannot get X.com oEmbed
Il pagamento, come segnalato dall'esperto analista Daniel Ahmad, avviene istantaneamente e quindi permette al giocatore di consegnare l'oggetto personalizzato all'acquirente sul momento. In pratica, il giocare ha creato un vero sistema economico in-game o, se preferite altri termini, ha inserito un classico sistema di microtransazioni legate a elementi puramente estetici.
Molto probabilmente questo va contro le regolamentazioni di Nintendo, quindi non crediamo che il giocatore possa continuare tale pratica per lungo tempo: la censura della casa di Kyoto si è abbattuta su situazioni meno gravi di questa, dopotutto. Al tempo stesso, alcuni utenti di Twitter, in risposta a Daniel Ahmad, affermano che non vi è nulla di male in tutto questo: il giocatore ha creato dei design unici ed è quindi lecito che li rivenda per denaro. Voi cosa ne pensate?
Potete acquistare Animal Crossing New Horizons su Amazon.