Giochi PC

Anna, l’avventura grafica italiana per PC costa 7,9 euro

Anna, avventura grafica 3D per PC della software house italiana Dreampainters, sarà disponibile dal 16 luglio sulle piattaforme di distribuzione digitale Desura, Zodiac, Just Adventure e Indievania al prezzo di 7,90 euro. Gli sviluppatori sperano di poter siglare altre partnership con altri negozi, e in particolare vorrebbero portare Anna su Steam. "Abbiamo sottoposto il gioco a Valve e stiamo attendendo una risposta. Speriamo di potervi dare buone notizie molto presto".

Di Anna vi avevamo parlato qualche mese fa. È realizzato da Simone "Karat45" Tagliaferri (design), Davide "3David" Del Sorbo (grafica) e dal Dreampainters team per quanto concerne la programmazione. Inizialmente doveva debuttare ad aprile, ma c'è stato un piccolo ritardo. Il gioco è stato completato a metà giugno.

"Anna è basato su foto reali scattate in Val d'Ayas, in Valle D'Aosta. La trama segue un racconto popolare del luogo, raccolto direttamente dagli anziani del villaggio e alcuni documenti storici. Anna è una breve avventura che si svolge all'interno e attorno a una vecchia segheria nei pressi di Champoluc e Periasc, in un ambiente reale fedelmente ricreato".

"Il gioco offre sei località  da esplorare altamente dettagliate, in cui il vostro alter ego deve muoversi in una vasta gamma di situazioni, che vanno dal risolvere i puzzle fino ad affrontare le misteriose presenze che infestano l'ambiente circostante".

"A seconda dello stato mentale del vostro personaggio (che è determinato dalle vostre azioni), dovrete muovervi in luoghi mutevoli con indizi ben nascosti, che alla fine vi porteranno a uno dei tre possibili finali. Con un prezzo ridotto, il gioco stesso è stato progettato come un'esperienza horror singleplayer interattiva di tre ore (che diventano nove esplorando i tre finali, NdR)".

La prima versione del gioco sarà in inglese, ma si sta già lavorando a una patch che renderà testi e voci in italiano. Per quanto riguarda i testi, si pensa anche alla traduzione in francese, spagnolo, tedesco, turco e russo. In passato il team aveva dichiarato di meditare una versione per Mac, ma al momento non ci sono dettagli. Se il progetto vi appassiona, potete seguirlo leggendo questo blog.

Tra l'altro il gruppo si è ampliato con il concept artist Andrea Meloni e l'esperto di grafica 3D Giovanni Mauro, annunciando un altro titolo per PC (genere avventura/RPG) chiamato "Sine Requie Anno XIII", previsto per fine 2013 e realizzato in collaborazione con Leonardo Moretti e Matteo Cortini.

Sine Requie Anno XIII  è ambientato in un mondo alternativo dopo la Seconda Guerra Mondiale, dove i cadaveri escono dalle tombe, sconvolgendo le strutture politiche e sociali. "È un gioco con tematiche mature e profonde, in cui i vivi sono costantemente messi alla prova tra ambiguità morali e scelte difficili. Il personaggio principale agirà in una Roma immaginaria, la capitale distopica del Sanctum Imperium, un regno teocratico governato con pugno di ferro da parte del Vaticano".