Anteprima Knack per PS4: cooperazione e creatività

Knack è il platform di Sony Japan che accompagnerà il debutto di PlayStation 4. Ecco le nostre impressioni dopo aver provato la versione dimostrativa.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Cooperazione e creatività

Gli effetti particellari diventano utili anche per potenziare lo stesso Knack. Proseguendo nella demo il protagonista può collezionare materiale dall'ambiente in modo da diventare più grande e forte. Nella seconda parte della versione dimostrativa, per esempio, Knack si ritrova in una grotta dove può rompere ceppi di legno per diventare una sorta di Ent assetato di sangue (gli alberi parlanti tratti dal Signore degli Anelli di Tolkien).

Knack - Clicca per ingrandire

Improvvisamente i goblin e i soldati che davano da fare nelle fasi precedenti della demo non sono più così "spaventosi". Basterà un solo colpo per mandarli al tappeto, invece che due, mentre Knack diventa sempre più resistente. Nonostante la scala e le dimensioni del protagonista siano cambiati il gameplay resta simile: saltare su piattaforme difficili da raggiungere, colpire i nemici ed evitare gli attacchi.

Il gioco non è incredibilmente difficile, ma ci sono voluti quattro giocatori esperti per avventurarsi attraverso alcuni dei momenti più impegnativi della demo. I giocatori più giovani possono compensare con i loro riflessi migliori o impostando la difficoltà a livello facile, ma esiste un'altra possibilità per semplificarsi la vita: la modalità cooperativa. Un secondo giocatore può infatti gettarsi al centro dell'azione in qualsiasi momento (anche se non abbiamo potuto provare questa funzione), una caratteristica che potrebbe rappresentare un buon modo per far giocare insieme genitori e figli.

Knack - Clicca per ingrandire

La fine della demo mostra i veri punti di forza di Knack. Dopo aver raccolto abbastanza componenti le dimensioni del protagonista diventano simili a quelle di grossi edifici. A questo punto i pugni riescono a spazzare via carri armati, possiamo lanciare macchine addosso agli elicotteri e gli abitanti della città scappano terrorizzati man mano che ci addentriamo nel livello. Oltre a fornire una sfida ardua e un gameplay serrato, questa sezione evidenzia quanto questo gioco riesca ad essere divertente, simpatico e colorato.

Knack è una creazione di Mark Cerny, responsabile dell'architettura di PlayStation 4 e una delle menti di Crash Bandicoot, Ratchet & Clank e Jak & Daxter, tre fra le migliori serie di platform dei videogiochi. Uno dei pregi più grossi di Knack sono proprio le molte somiglianze con queste tre saghe.

###old2354###old

Knack punta a essere divertimento puro e ci riesce in pieno. Chi dovesse riuscire a trascorrere qualche ora lontano dalle sparatorie virtuali o dalle gare di auto dovrebbe considerare di dare una possibilità a questo gioco. Il bambino che c'è dentro ogni giocatore ringrazierà sicuramente.