PlayStation 4

Anteprima Persona 5, JRPG e anime fusi alla perfezione

Pagina 1: Anteprima Persona 5, JRPG e anime fusi alla perfezione

Persona 5 è il nuovo capitolo della saga spin-off di Shin Megami Tensei, una serie molto amata dai giapponesi. Ora questo nuovo episodio si appresta ad arrivare anche in Occidente e per questo motivo siamo andati negli uffici di Koch Media per provare il titolo in anteprima.

Persona5 Logo

Persona ha conosciuto un discreto successo sin dagli albori col suo debutto nel 1996 sulla prima PlayStation e  con il passare degli anni la saga è diventata una delle più apprezzate serie di JRPG del Sol Levante. Anime, teen-drama e strategia a turni dei giochi di ruolo classici sono gli ingredienti anche di questo nuovo capitolo.

Il nostro protagonista sarà ancora una volta un giovane studente in grado di evocare un Persona, una sorta di spirito interiore capace di trasferire il ragazzo in una dimensione parallela chiamata "The Palace". Il Persona è anche la sua evocazione principe che si scontrerà con le forze del male che albergano in questo oscuro castello.

Per fortuna, non saremo soli nelle tenebre: ci sarà una deliziosa gattina di nome Morgana ad accompagnarci sia nella vita reale che nella dimensione oscura, rivestendo il ruolo di spirito guida.

Persona 5 screen 05
Ecco i tre "ladri" protagonisti di Persona 5

Anche in questo nuovo capitolo, le forze delle ombre sono governate a turno dai loschi figuri che nella vita reale ricoprono diversi ruoli di potere nella società giapponese, distruggendo nel "palazzo" e nella realtà la vita degli innocenti.

Chi ama il Giappone, con le sue luci, i suoi colori e la sua vita frenetica, amerà Persona 5 dopo pochi minuti di gioco. All'inizio della nostra prova abbiamo mosso i primi passi col nostro protagonista tra una tipica stazione della metropolitana e un liceo giapponese frequentato da Ann e Ryuji, gli altri due protagonisti della nostra storia.

Questo trio splendidamente caratterizzato (Ann ci ricorda la sexy biondina di Catherine) si farà carico di capire cosa sta succedendo all'amica Shiho, una studentessa che tenterà il suicidio spinta dall'allenatore della squadra di volley del liceo.

Converted P5 Ryuji
Ryuji è il primo amico che incontreremo su Persona 5

Sarà proprio l'odioso allenatore della squadra di volley, Mr. Kamoshida, il primo avversario che incontreremo nel "Palazzo", reo di aver abusato della povera Shiho, sottolineando sin da subito la maturità dei temi trattati in questo capitolo della serie. Questa fase iniziale del gioco, oltre a mostrare per la prima volta l'oscuro palazzo con le sue "ombre", è un vero e proprio tutorial.