Apple, la produzione della sua console parte da... Xbox?

Una nuova console Apple potrebbe essere creata da chi ha già una grande esperienza in questo campo, come gli ingegneri di Xbox.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Si vocifera da tempo di uno sbarco di Apple nel mondo dei videogiochi. L'azienda di Cupertino ha già fatto un parziale ingresso con Apple Arcade, un servizio molto simile a Netflix ma manca ancora il grande passo, ovvero l'hardware. E secondo Jez Corden, giornalista di Windows Central, c'è stato un momento preciso nella storia in cui il brand ha provato ad avvicinarsi agli ingegneri di Xbox.

La notizia è stata lanciata durante il podcast The Xbox Two, condotto da Corden e Rand Al Thor 19. Nel corso dell'ultima puntata, andata in onda venerdì scorso, Corden ha dichiarato di aver sentito alcune fonti, che avrebbero confermato come non solo Apple avrebbe già un prototipo della piattaforma ma che per costruirlo sarebbe andata a caccia di ingegneri di Microsoft che hanno lavorato proprio alle varie console del marchio Xbox. Una suggestione interessante, che però sarebbe meglio prendere con le pinze.

Dopo aver sganciato la notizia, infatti, lo stesso Corden ha dichiarato che in realtà al momento non ha nessuna prova a sostegno di tutto ciò. "Non ho foto, non ho una fonte veramente affidabile, non ho documenti", le parole del giornalista di Windows Central e insider vicino agli ambienti di casa Xbox. Nonostante ciò, nel mondo tech non è così folle che le aziende vadano a caccia di talenti in altri colossi. È una pratica assolutamente normale e non ci stupirebbe se anche Apple avesse deciso di percorrere questa strada per produrre la sua prima console.

Apple sarebbe al lavoro su una console oramai da diverso tempo, anche se la casa di Cupertino non ha mai confermato o negato l'esistenza del progetto. Si tratterebbe del secondo tentativo della società di entrare in questo mercato con un hardware realizzato appositamente. Il primo avvenne nel 1996, quando debuttò la console denominata Pippin, che venne però dismessa nel 1998 a causa dello scarso successo: in appena due anni, vendette infatti solamente 42.000 unità.

A corto di spazio su Xbox Series S o Xbox Series X? Potete rimediare con l'espansione di memoria prodotta da SEAGATE, disponibile per l'acquisto su Amazon.