Apple vuole creare fumetti dai videogiochi

Apple ha depositato il brevetto di una tecnologia che permetterebbe di creare un fumetto o un'ebook estrapolando i dati da un videogioco. Mentre giocate, il sistema crea il vostro fumetto personalizzato.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Apple ha depositato il brevetto di una tecnologia in grado di estrapolare dati da un videogioco per creare un fumetto.

L'idea alla base del progetto è un'applicazione in grado di connettersi al videogioco, da cui estrapolare immagini, azioni e dialoghi, e poi organizzarli in una struttura logica per creare un fumetto o un e-book.

Prima di prendono i dati...

Immaginate di giocare a un GDR, come Mass Effect od Oblivion. Questi giochi sono un concentrato di azioni, scelte e dialoghi. Decidete voi come affrontare le missioni, dove andare e quali scelte compiere. Luoghi, dialoghi e immagini vengono catturati durante la vostra avventura, e a gioco ultimato tutti i dati vengono riorganizzati in stile fumetto, con tanto di dialoghi a nuvoletta. Questo sembrerebbe lo scopo ultimo del brevetto depositato da Apple.

L'esempio dei giochi di ruolo è il più calzante, poiché è la tipologia che più si presta, e permette a ogni giocatore di portare a termine l'avventura in maniera differente. Non è però esclusiva, si parla infatti di videogiochi in generale, senza specificarne il tipo.

..e poi si crea il fumetto.

Secondo quanto si apprende, la tecnologia non chiude le porte a nessun tipo d'applicazione, e parla di sistemi Mac come Windows, di console portatili, fisse, e anche di ricevitori satellitari e lettori DVD. L'unica caratteristica necessaria è una connessione di rete, essenziale per il trasferimento dei dati.

Si tratta di una nuova idea, sicuramente interessante, ma per ora è solo uno dei tanti brevetti depositati.