Armi e soldati

The Bureau: XCOM Declassified è uno sparatutto in terza persona con una forte enfasi sulla tattica e sul gioco di squadra. Sviluppato da 2K Marin, è parte del mondo di X-Com.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Armi e soldati

I giocatori delle versioni strategiche di X-COM sapranno che lo sviluppo tecnologico è una delle parti più importanti del gioco, poiché la riuscita delle missioni e direttamente proporzionale alle ricerche scientifiche e alla messa a punto di nuove armi. Affrontare un Muton Elite (un bestione senza senso) con una pistoletta d'ordinanza avrebbe la stesso risultato di puntarsi quella stessa pistoletta alla propria tempia. E premere il grilletto, ovviamente.

The Bureau XCOM Declassified - Clicca per ingrandire

Anche in The Bureau c'è un laboratorio, ma purtroppo non serve per mettere al lavoro gli scienziati e sviluppare nuove tecnologie. Tutte le armi si trovano sul campo di battaglia, abbandonate dai nemici. Appena si trova un'arma, questa sarà aggiunta all'inventario della squadra, e potrà essere equipaggiata dai soldati. La stessa cosa vale per i kit di miglioramento delle prestazioni, di cui si trovano i progetti nei vari scenari. Questi kit permettono di migliorare la difesa, i danni causati dalle armi, la capienza dei caricatori, il recupero delle abilità, etc.

I soldati si dividono in quattro categorie: commando, supporto, ingegnere e ricognitore. Ogni classe può usare solo un determinato tipo di arma (pistole, fucili, fucili da cecchino, armi pesanti), usare un kit di potenziamento qualsiasi, e sviluppare abilità specifiche. Le abilità si sbloccano con l’aumentare del livello, in base all'esperienza acquisita sul campo di battaglia. Ad ogni nuovo livello starà a noi scegliere l'abilità del soldato. Lo stesso vale ovviamente per il personaggio che controlliamo, in grado di sviluppare più abilità e maturare più livelli.

###old2523###old

Sul campo è possibile portare solo due compagni, e quando moriranno chiederete i rinforzi scegliendo un altro soldato tra quelli disponibili. Potrete reclutare nuovi soldati e inviarli in missioni specifiche, così da migliorarne il livello senza doverli far combattere al vostro fianco nelle missioni principali o secondarie. Lo scopo è quello di avere una fornita squadra di riserve così da non trovarsi in mezzo a un duro scontro con reclute poco efficienti.