Viaggio in Italia
La storia riprende esattamente là dove l'abbiamo lasciata alla fine del primo episodio. Desmond Miles e la bionda fuggono da Abstergo per raggiungere una squadra di oppositori ai Templari. Presto scoprirete una nuova versione dell'Animus che vi catapulterà nelle vesti di Ezio Auditore, un giovane donnaiolo italiano nato nel 1459 a Firenze. Non ancora ventenne, Ezio porta con orgoglio il nome della sua famiglia, ma quest'ultima è in lite con il clan De Pazzi, altra influente famiglia della città dei Medici.
Assassin's Creed 2 - Clicca per ingrandire
Il tutorial vi aiuterà a riprendere dimestichezza con i controlli e ad assimilare qualche novità del gameplay, grazie a uno scontro con il suo rivale e la sua banda: Ezio e Vieri si affrontano, ciascuno con una scorta di uomini, a suon di cazzotti. Si impara così ad attaccare un nemico a mani nude. Poi ci verrà insegnato a trasportare i corpi (che comunque non è molto utilizzato) e a svuotare le tasche dei malcapitati di qualche fiorino. In seguito, ci dirigiamo verso i vari negozi, per imparare che la farmacia è il posto ideale per recuperare punti vita. Infine è il momento di fare la corte a un bella ragazza da sotto una finestra, attraversando la città sui tetti, rincorsi dal padre furibondo.
Assassin's Creed 2 - Clicca per ingrandire
I meccanismi di spostamento non sono cambiati e i giocatori del primo Assassin's Creed ritroveranno velocemente i loro punti di riferimento. Si porta a termine qualche missione che ha lo scopo di svelare i vari talenti di Ezio e poi la trama subisce una svolta.
Assassin's Creed 2 - Clicca per ingrandire
Da un giorno all'altro suo padre e i suoi fratelli vengono condannati al patibolo. Il patriarca della famiglia Auditore chiede aiuto ad Ezio. Ma le sue deboli capacità gli impediscono di salvare i suoi cari ed è costretto a lasciare la città per raggiungere lo zio a Monteriggioni. È in questo paese decadente che il vostro parente vi rivelerà la vera storia della vostra stirpe e di vostro padre. È così che decidete di dargli il cambio, di completare l'opera del vostro caro padre e allo stesso tempo vendicarlo. Vi aspetta una storia di onore, rispetto, sangue e tradimento.