Assassin's Creed e DX 10.1: più veloce, per errore

Assassin's Creed supporta le DirectX 10.1. Un articolo svela miglioramenti prestazionali, ma Ubisoft dichiara che sono figli di un errore di sviluppo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sul finire della settimana, Rage 3D ha pubblicato un articolo in cui cercava di scoprire se vi fossero miglioramenti prestazionali legati al supporto DirectX 10.1 in Assassin's Creed. Rispetto alla modalità DirectX 10, con risoluzioni e filtri elevati, i risultati avevano messo in luce un aumento prestazionale del 10/20%, particolare interessante e in grado di rivalutare il parco schede video di ATI, unico produttore a fornire compatibilità con le DirectX 10.1.

Tuttavia, e purtroppo, sembra che questo miglioramento sia stato frutto di un errore. Sul forum di Ubisoft, uno sviluppatore ha dichiarato che con una prossima patch sarà rimosso il supporto DX 10.1, perché servono modifiche. "I miglioramenti osservati dai giocatori con hardware DX10.1 sono figli di un nostro errore, che che rimuove un passaggio di rendering durante gli effetti di post-processing", ha affermato lo sviluppatore.

Ubisoft rilascerà una patch per risolvere il problema e sarà solo in quel momento che si potrà capire se le DirectX 10.1 potranno essere in grado di portare o meno miglioramenti prestazionali agli utenti ATI Radeon.