Il colosso francese del gaming ha deciso di tornare sui propri passi con una mossa che sorprende il settore videoludico. Dopo aver inizialmente accantonato l'idea di espandere Assassin's Creed Mirage per concentrare tutte le risorse sul prossimo capitolo della serie, Ubisoft ha ora annunciato ufficialmente un DLC gratuito per l'avventura ambientata nella Baghdad del IX secolo. La decisione rappresenta un cambio di rotta significativo nella strategia aziendale, influenzata da partnership internazionali che stanno ridefinendo i rapporti tra l'industria videoludica occidentale e gli investimenti mediorientali. Qui trovate il teaser.
Un'alleanza strategica che cambia i piani
Il nuovo contenuto scaricabile, denominato "Valley of Memory", è stato sviluppato in collaborazione con Savvy Games, il gruppo di investimenti fondato dal Public Investment Fund dell'Arabia Saudita. Secondo fonti interne al settore, questa partnership ha rappresentato il fattore decisivo nel convincere Ubisoft a riprendere lo sviluppo di contenuti aggiuntivi per Mirage. L'accordo sarebbe nato da un incontro diretto tra i rappresentanti di Savvy Games e Yves Guillemot, amministratore delegato di Ubisoft.
La presenza di Guillemot alla New Global Sport Conference in Arabia Saudita, dove ha discusso il futuro dell'azienda e dei suoi franchise principali come Far Cry, testimonia l'importanza crescente di queste relazioni commerciali. Il dirigente francese ha utilizzato l'evento per delineare la visione strategica di lungo termine dell'azienda, includendo proprio i progetti legati al mondo di Assassin's Creed.
Baghdad torna al centro della scena
Il DLC gratuito riporterà i giocatori nell'affascinante ambientazione della Baghdad del IX secolo, durante l'Età d'Oro islamica, seguendo ancora una volta le avventure di Basim Ibn Ishaq. Il personaggio, un ladro di strada diventato membro degli Occulti nella lotta contro l'Ordine degli Antichi, aveva conquistato i fan per la sua caratterizzazione più intima rispetto ai protagonisti dei capitoli precedenti della saga.
L'annuncio è avvenuto attraverso un teaser trailer pubblicato domenica, mentre i dettagli completi del contenuto saranno rivelati lunedì alle 18:00 ora italiana. Ubisoft ha definito "Valley of Memory" come un "importante aggiornamento gratuito", suggerendo dimensioni considerevoli per questo contenuto aggiuntivo che inizialmente non era nemmeno stato pianificato.
Nuove strutture aziendali in movimento
Parallelamente agli sviluppi su Mirage, Ubisoft sta riorganizzando la propria struttura aziendale con la creazione di nuove sussidiarie. La scorsa settimana ha iniziato ufficialmente le operazioni Vantage Studios, una nuova filiale sostenuta da Tencent e guidata dai co-amministratori delegati Christophe Derennes e Charlie Guillemot. Questa mossa fa parte della strategia più ampia dell'azienda per diversificare le proprie fonti di finanziamento e espandere la presenza nei mercati internazionali.
L'evoluzione di Assassin's Creed Mirage da progetto concluso a titolo in espansione dimostra come le dinamiche dell'industria videoludica moderna siano sempre più influenzate da partnership globali e investimenti strategici. Mentre i fan attendono i dettagli completi del nuovo DLC, l'industria osserva con interesse questi nuovi modelli di collaborazione tra sviluppatori occidentali e capitali mediorientali.