Assassin's Creed su PC, ecco cosa cambia

Ubisoft ha rilasciato nuove informazioni sulla versione PC di Assassin's Creed.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Ubisoft ha rilasciato nuove informazioni sulla versione PC di Assassin's Creed. Rilasciata quattro mesi dopo la versione console, la controparte PC si fregerà di 4 nuove missioni di investigazione (assassinio degli arcieri, corsa sui tetti, eliminazione dei mercanti e sfida della scorta). La prima richiede che il giocatore elimini tutti gli arcieri in una determinata zona senza essere visto. Nella corsa sui tetti, il giocatore incontrerà un informatore e avrà un tempo limitato per riuscire a raggiungere un secondo informatore. Nell'eliminazione dei mercanti, alcuni di loro sono collegati al bersaglio da eliminare e per questo motivo Altaïr dovrà porre fine alle loro attività. Infine, nella sfida della scorta, il giocatore dovrà riuscire a scortare e proteggere un compagno Assassino da un punto A ad un punto B.

Il gioco sarà disponibile con dei file eseguibili compatibili con DX9 e DX10. Se si possiede una scheda video compatibile DX10 con sistema operativo Vista, il gioco sfrutterà tutte le capacità della scheda per ottimizzare la grafica 3D. La configurazione richiesta dal gioco per una buona esperienza è un PC con processore dual-core a 2.2GHz o superiore dotato di una buona scheda grafica (come una ATi HD2600 o una NVidia 8600). I requisiti minimi includono un processore Pentium D 2.4GHz o un AMD X2 Athlon 3800+, equipaggiato con una scheda video dotata di Shader Model 3.0 (ATi X1300 e superiore, NVidia 6600 e superiore).

Rispetto alla versione console, Ubisoft ha modificato la reazione delle guardie in alcune occasioni, intervenendo sull'intelligenza artificiale dei personaggi. Ora non sarà più possibile mimetizzarsi troppo vicino a un cadavere, le guardie identificheranno subito il responsabile. Inoltre, la reazione a un assassinio è ora basata sul numero di personaggi non giocanti presenti nelle vicinanze, e quindi decisamente più realistica. Se non c'è nessuno attorno al giocatore, le guardie lo rintracceranno più velocemente, mentre in presenza di molta folla, sarà più facile dileguarsi e nascondersi.

Infine sarà ancora possibile raccogliere le bandiere e trovare i templari, ma nella versione PC non ci sono gli Achievements come su Xbox 360. Il gioco sarà disponibile a partire dai primi giorni di aprile.