Tom's Hardware Italia
Giochi PC

Ataribox, il nuovo nome e tutti i dettagli della console

Atari VCS è il nome definitivo della nuova console di Atari, precedentemente nota come Ataribox; oltre al nome, la compagnia ha svelato moltissimi dettagli sulla piattaforma. La GDC 2018 è stata l'occasione ideale per Atari per svelare al grande pubblico la nuova Atari VCS, mostrando anche il desgin definivo della console e dei controller. L'acronimo VCS – […]

Atari VCS è il nome definitivo della nuova console di Atari, precedentemente nota come Ataribox; oltre al nome, la compagnia ha svelato moltissimi dettagli sulla piattaforma.

La GDC 2018 è stata l'occasione ideale per Atari per svelare al grande pubblico la nuova Atari VCS, mostrando anche il desgin definivo della console e dei controller.

atari pc 9073

L'acronimo VCS – Video Computer System – ha il sapore del passato, ma vuole essere una connessione anche con i salotti odierni offrendo, secondo l'azienda, "un dispositivo completamente nuovo e connesso, progettato per i salotti di oggi, con lo scopo di cambiare il modo di interagire con la vostra TV, così come fece l'originale ATARI 2600 più di 40 anni fa".

Infatti, Atari VCS avrà una serie di giochi classici preinstallati come Pitfall, Breakout, Pong e Centipide, ma sono previsti anche nuovi titoli, nonostante nessuna casa di sviluppo si sia pronunciata in merito a una collaborazione. 

atari vcs family adjusted

La nuova console ospiterà al suo interno un processore custom AMD Radeon, mentre la parte software sarà gestita da un nuovo sistema operativo con base Linux. Il sistema potrebbe prestarsi a numerose possibilità d'intrattenimento, tuttavia Atari non si è ancora espressa in merito all'apertura verso contenuti multimediali come video, musica, navigazione sul web e le irrinunciabili funzioni social.

Atari VCS vedrà la luce insieme al classico joystick analogico e un joypad dalle linee moderne che si rifanno a quelle del controller di Xbox One.  L'azienda infine ci dà appuntamento al mese prossimo, in un evento dove saranno divulgate altre caratteristiche, la line-up di lancio, la data di uscita e il prezzo della console.


Tom's Consiglia

Se volete una nuova retroconsole, THEC64 Mini è disponibile per le prenotazioni su Amazon!