Batman Arkham Asylum, il pipistrello è uno spettacolo

Batman Arkham Asylum sbarca su Xbox 360 e PS3, ed è fantastico!

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Introduzione

Genere: Azione in terza persona

Sviluppatore: Rocksteady Studios

Distributore: Warner Bros Interactive Entertainment

Voto: 9 / 10

Al volante della mitica Batmobile, il  giustiziere della notte arriva sulla porta del manicomio criminale di Gotham City, l'Arkham Asylum, con un carico di prima scelta: Joker. Questa fortezza, una sorta di Alcatraz, "ospita" tutti i malati di mente di Gotham e tutti i criminali catturati dal Cavaliere Oscuro. Sarà proprio questa l'ambientazione principale di gioco.

Durante la cinematica iniziale, Joker non sembra affatto preoccupato di essere stato nuovamente catturato. Infatti fa tutto parte di un piano malvagio, una trappola in cui Batman ci cascherà senza batter ciglio. Da qui inizierà la nostra avventura, che ha ovviamente lo scopo di rimettere Joker al sicuro, sotto chiave. Per far svanire ogni speranza di facile successo, in questa nuova avventura il clown si farà accompagnare da alcune famose personalità di Gotham, come Harley Quinn, Bane, Spaventapasseri, Killer Hook e Poison Ivy.

Sebbene nessun gioco di Batman sia riuscito a catturare molta audience, Arkham Asylum dispone di solide basi per diventare un successo. Innanzitutto, la realizzazione è impeccabile, possiamo dire che è uno dei giochi migliori creati per Xbox 360. Le texture sono superbamente realizzate e il level design è ispirato a uno scenario degno dei fumetti.

La pazzia, pericolosità e crudeltà dei personaggi è resa al massimo, complici le scelte cromatiche. Joker è sempre accompagnato da quel suo macabro umorismo, Harley Quiin ha una delicatezza innaturale, Spaventapasseri gioca con i suoi gas mentre Poison Ivy, con i suoi veleni, è tanto bella quanto pericolosa. Questi personaggi ci accompagneranno per una ventina d'ore, questa è la longevità del titolo. Se il gameplay non deluderà, Batman: Arkham Asylum ha tutte le carte in regola per diventare il gioco dell'estate.