Superbo controllo, soddisfazione infinita

Batman Arkham Asylum sbarca su Xbox 360 e PS3, ed è fantastico!

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Superbo controllo, soddisfazione infinita

La creatura di Rocksteady Studios mantiene le promesse e offre un controllo maneggevole e alla portata di tutti. In alcuni casi, è proprio quest'approccio adatto ai pochi esperti a disturbare, in parte, l'esperienza di gioco. Attacchi e parate, nonché l'uso dei gadget durante le azioni, vengono gestiti da solo due tasti; anche la tempistica ha un ruolo secondario. Ciò nonostante, il risultato è decisamente convincente, e la minor abilità richiesta è appagata da animazioni da cinema.

L'uomo pipistrello dispone di tanti giocattoli: il Batarang, il gel esplosivo e tutti gli accessori targati Wayne, adattabili a diverse situazioni. Il Batarang, per esempio, non servirà solo per gli attacchi a distanza, ma potrà essere usato per disarmare un nemico o tranciare una corda irraggiungibile. Se la funzione principale del gel-esplosivo è demolire i muri, può essere usato per affrontare i nemici o per creare un diversivo. Un pannello accessori, all'apparenza limitato, è invece degno del vigilante notturno di Gotham.

Se all'inizio sarà semplice affrontare i cattivi in feroci corpo a corpo, proseguendo nell'avventura dovremo presto giocare d'astuzia, poiché non c'è bat-armatura in grado di fermare i proiettili – alla fine, Bruce Wayne è sempre un uomo. Uno dei punti di forza del titolo risiede proprio nell'eliminazione dei nemici in maniera discreta. Prendiamo questo esempio: accovacciati su un gargoyle, il simbolo ufficiale del manicomio, analizzerete tranquillamente la situazione, usando e abusando del visore a raggi-X per individuare gli obiettivi. Una guardia passa sotto di voi. Hop, in un secondo riuscirete a stordirla e appenderla per i piedi al gargoyle. La sua assenza allerterà gli altri due compagni, che si metteranno alla ricerca, decidendo però di non separarsi. Fortunatamente troverete un nuovo nascondiglio sotto una griglia, appoggiata al terreno.

Come fare per separare i cattivi? Un po' di gel esplosivo, un pizzico di pazienza e le guardie finiranno nella nostra trappola. Attivate l'esplosivo, eliminate uno degli obiettivi mentre si trova sotto shock, lanciate il bat-rampino sul gargoyle più vicino e sarete nuovamente invisibili.  L'ultimo sopravissuto sarà una preda perfetta per il nostro Bat-boomerang.

Non ci sono parole nel definire il piacere della riuscita di uno schema tattico di questo tipo. La cosa ancora migliore è che ci sono moltissimi modi e tattiche da provare. Purtroppo è solo l'IA a soffrire un po', visto che non sembra troppo evoluta.