Battlefield 3 a nudo: video, beta e data d'uscita

Al centro della conferenza stampa di Electronic Arts e DICE la presentazione ufficiale di Battlefield 3, che ha permesso di scoprire nuove notizie sull'atteso sparatutto. L'uscita è prevista per il 25 ottobre su PC, PS3 e Xbox 360, mentre la beta pubblica partirà da settembre. Nel frattempo in Rete circolano i requisiti di sistema.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Electronic Arts e DICE hanno approfittato della conferenza stampa all'E3 per far contenti gli appassionati di Battlefield 3, mostrando un video di sette minuti di gioco e rispondendo a numerose domande sull'atteso sparatutto.

Per prima cosa cominciamo con la data d'uscita, fissata in tutto il mondo il 25 ottobre su PC, PS3 e Xbox 360. Gli utenti che pensano di non riuscire ad aspettare così a lungo potranno gettarsi sulla beta, disponibile a partire da settembre.

Chi invece ha acquistato Medal of Honor potrà accedere alla beta prima rispetto a chi non ha comprato lo sparatutto di Electronic Arts, per questo motivo ci aspettiamo che il periodo di prova di Battlefield 3 comincerà già durante l'estate.

Durante la presentazione EA ha mostrato un video enfatizzato sulla modalità multiplayer (che su PC supporterà fino a 64 giocatori), un filmato che mostra i punti di forza del nuovo motore grafico FrotsBite 2.0 e un ultimo video che illustra una parte della campagna a giocatore singolo, concentrata principalmente sul combattimento a bordo di carri armati.

DICE ha confermato che all'interno del gioco esisterà un sistema gratuito di statistiche e comprensivo di lista di amici in-game, chiamato Battlelog. A quanto pare sembra che il nuovo trend degli sparatutto sia l'integrazione di aspetti social all'interno del gioco, come nel servizio Call of Duty Elite di Activision.

Chi sceglierà di comprare il gioco sulla PS3 di Sony potrà usufruire di una copia di Battlefield 1943, inclusa nel blu-ray del gioco, come confermato direttamente dall'azienda giapponese durante la sua conferenza (Sony all'E3: giochi su PS3, schermi 3D e PS Vita).

Nel frattempo cominciano a circolare sul Web i requisiti minimi e consigliati di sistema. Indispensabile un processore Core 2 Duo da 2.0 GHz (o equivalente), 2 GB di RAM e una scheda video da almeno 512 MB compatibile con DirectX 10 o 11. Serviranno inoltre almeno 15 GB di spazio libero su disco, che diventano 10 nel caso della versione in digital download.  Il sistema operativo dovrà essere o Windows Vista o 7.

I requisiti di sistema consigliati vogliono invece una CPU Intel o AMD Quad-core, 4 GB di RAM e una scheda Nvidia o AMD con almeno 1 GB di memoria video e compatibile con DirectX 11, come una GeForce GTX 460 o una Radeon HD 6850. Sarà inoltre necessaria una copia di Windows 7 a 64 bit.

###old741###old

Ricordiamo che al momento non ci sono conferme da parte di EA o di DICE relative alle configurazioni di sistema necessarie per il gioco, nonostante i requisiti pubblicati da PCGames.de e da molte altre fonti ci sembrino abbastanza credibili. Aggiornerete il vostro PC per Battlefield 3?