Battlefield 3 in Beta, ecco i requisiti ufficiali per PC

Il 29 settembre Battlefield 3 entra in fase Beta su PC, PS3 e Xbox 360. Il periodo di prova durerà fino al 10 ottobre. Sicuri di avere il PC giusto? Ecco i requisiti ufficiali!

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Electronic Arts e DICE hanno confermato la data della open beta di Battlefield 3, insieme ai requisiti minimi e consigliati su PC. Gli appassionati dovranno attendere fino al 29 settembre per provare in anteprima l'atteso sparatutto su PC, PS3 e Xbox 360, e avranno modo di divertirsi fino al 10 di ottobre, quando gli sviluppatori chiuderanno il periodo di prova.

Purtroppo la mappa della beta sarà la stessa già vista nel test alpha di quest'estate, cioè Operation Metro. La modalità di gioco sarà Rush, dove due unità dovranno sfidarsi nell'attacco (e nella difesa) delle stazioni M-Com.

Su console sarà sufficiente collegarsi al Playstation Network o a Xbox Live per scaricare la beta, mentre i giocatori su PC dovranno installare anche il client Origin. DICE ha spiegato che per giocare su console non è necessario Origin, mentre su PC sarà usato sia per distribuire i file d'installazione sia per far partire il gioco, quindi sarà indispensabile.

Ovviamente non sarà possibile trasferire le statistiche dalla beta alla versione finale del gioco. Potrete mantenere il nome del vostro soldato, comunicano gli sviluppatori, e accedere in anteprima al Battlelog, il nuovo "social network" di Battelefield che integra un sistema di statistiche e di condivisione di dati con i propri contatti.

Gli utenti che hanno ordinato la versione digitale per PC tramite la piattaforma di EA Origin potranno cominciare la beta due giorni prima, il 27 settembre. Inoltre, ricordiamo che anche gli acquirenti delle edizioni speciali di Medal of Honor potranno godere dello stesso privilegio.

Ma che computer servirà per far girare il gioco decentemente? I requisiti minimi indicati sul sito ufficiale parlano di un PC con Windows Vista a 32 bit aggiornato al Service Pack 2, con un processore da 2 GHz Dual Core, 2 GB di memoria RAM e 20 GB di spazio libero su hard disk.

Le schede video dovranno essere compatibili con le librerie DirectX 10.1 (10.0 per le Nvidia) e dovranno avere almeno 512 MB di memoria dedicata. Fra i modelli elencati troviamo le Radeon serie HD 3000, 4000, 5000 e 6000, a partire dalla HD 3870. Per Nvidia troviamo le GeForce serie 8, 9, 200, 300, 400 o 500, partendo dalla 8800 GT.

E ora passiamo ai requisiti raccomandati. Il sistema operativo diventa Windows 7 a 64 Bit, mentre il processore dovrà essere almeno un Quad Core. Invariata la quantità di spazio libero su hard disk, sempre 20 GB, mentre la memoria RAM dovrà essere di 4 GB, il doppio rispetto ai requisiti minimi.

Le schede video consigliate devono offrire la compatibilità con le librerie DirectX 11 e devono avere almeno 1 GB di memoria dedicata, come la Geforce GTX 560 o la Radeon 6950.

DICE ha approfittato dell'occasione per spiegare nuovamente la politica sul supporto alle MOD su Battlefield 3, dicendo che bisogna considerare molti fattori prima di offrire questo servizio ai clienti.

"DICE è votata all'innovazione e alla qualità, su ognuno dei nostri prodotti. Per garantire il supporto alle MOD dovrebbe dare un valore aggiunto, non un semplice hack buttato nella mischia per far grattare la testa alle persone. Se dovessimo realizzarlo dovrebbe essere un buono strumento", spiega Karl Magnus Troedsson, vice presidente di EA Europe.

###old1051###old

La qualità è dunque una delle preoccupazioni dell'azienda, che tuttavia non nasconde la paura relativa ai possibili rischi sulla sicurezza. "Fa un po' paura investire in un progetto come Battlefield 3 e lasciare che chiunque possa mettere mano sul nuovo motore facendo quello che vuole. Vogliamo far in modo di limitare il numero di hack e di exploit che potrebbero esserci, evitando che alcune persone possano distruggere l'esperienza di gioco di molte altre", continua Troedsson.

"Non accuso gli strumenti per le MOD di facilitare la creazione di hack e di exploit, ma ci sono molte cose da considerare", conclude il vice presidente, rassicurando i fan sul fatto che la community sarà ascoltata e la possibilità d'integrare le mod sarà discussa, anche se per ora non è possibile fare promesse.

Per ora meglio concentrarsi sull'arrivo della beta e su eventuali aggiornamenti dell'hardware del proprio PC, anche se i requisiti elencati sono alla portata di molti utenti. Ricordiamo che la data d'uscita ufficiale del gioco è prevista per il 28 ottobre su PC, PS3 e Xbox 360.