Battlefield 3 in streaming su PS Vita, potere degli hacker

Alcuni video su YouTube immortalano un appassionato in grado di far funzionare titoli PS3 su Playstation Vita tramite la funzione Remote Play. Merito di un hack del firmware 3.55.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Battlefield 3, Red Dead Redemption e tanti altri titoli in streaming sulla Playstation Vita. Non è frutto di un aggiornamento del firmware della Playstation 3 da parte di Sony bensì dell'ingegno di un hacker, che ha modificato il firmware 3.55 della console per offrire la funzionalità di controllo remoto.

Non si tratta esattamente una novità, perché l'abbiamo già vista con PSP (soprattutto per i video) e anche sulla stessa Playstation Vita con alcuni videogame. L'hack in questione però permette di giocare anche con titoli che non contemplano tale possibilità. Tutto sta nel far percepire la PS Vita alla PS3 come uno smartphone.

Certo, come vedete non è il massimo e si nota un certo lag, ma è solo l'inizio e chissà, l'hack potrebbe affinarsi e migliorare la situazione. Il supporto ufficiale alla Vita è stato introdotto su PS3 con il firmware 4.00 e si prevede che i giochi PS3 saranno giocabili sulla console portatile con risoluzione di 480 x 272 pixel, cioè dell'attuale PSP. Le immagini saranno adattate per lo schermo con risoluzione 960 x 544 pixel.

Tuttavia in futuro, secondo indiscrezioni, gli sviluppatori potranno includere il supporto a una risoluzione speciale a 480p (circa 854 x 480 pixel, conservando le proporzioni in 16:9), proprio per consentire alla riproduzione dei titoli PS3 sulla console portatile di raggiungere livelli di eccellenza. Chissà se questa funzione servirà a dare impulso positivo alle vendite, che in Giappone fanno registrare livelli tragici.