Battlefield 4 è a buon punto, arriverà su PC, PS4 e Xbox 720

Un sito web cinese ha pubblicato numerose indiscrezioni su Battlefield 4. Si parla di un'uscita fissata al 23 ottobre 2013 e della disponibilità del gioco anche sulle console next-gen di Sony e Microsoft.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Battlefield 4 uscirà il 23 ottobre 2013 e sarà uno dei primi giochi che sarà disponibile anche per le console next gen, oltre che su PC, PS3 e Xbox 360. Le indiscrezioni arrivano dal sito cinese Chiphell, tradotte dal forum di appassionati NeoGAF. Una giornata ricca di novità gradite per i fan della saga, dopo la notizia di Battlefield 1942 gratis su Origin per festeggiare il decimo compleanno della serie, ma ora concentriamoci sul nuovo gioco di DICE.

Electronic Arts e DICE già al lavoro su Battlefield 4, almeno secondo il sito cinese Chiphell

A quanto pare lo sviluppo di Battlefield 4 è appena cominciato e Electronic Arts ha pianificato un piano che prevede una quarantina di sviluppatori durante il primo anno, che cresceranno fino a 150 – 300 nell'arco del 2013. Una strategia già applicata da diversi sviluppatori esterni di EA e che permette di distribuire le risorse su più progetti paralleli, come nel caso di Medal of Honor: Warfighter.

Il nuovo sparatutto di DICE potrà contare sul ritorno del comandante, una figura nota agli appassionati dei precedenti capitoli della saga. Questo personaggio comparirà sulla mappa del gioco e all'occorrenza impartirà ordini vocali ai membri della squadra.

A quanto pare Battlefield 4 uscirà anche sulle console next gen di Sony e Microsoft

Fra le altre, e ricordiamo presunte, novità di Battlefield 4 segnaliamo la possibilità di condividere il proprio profilo su altri dispositivi come smartphone e tablet, una funzione di auto-login, l'archiviazione dei salvataggi in cloud e la necessità di essere perennemente connessi per giocare. Una caratteristica che se dovesse rivelarsi vera sarà destinata a sollevare un polverone fra gli appassionati di videogiochi, che non vedono di buon occhio questa soluzione.

Secondo il sito cinese Chiphell l'obbiettivo di Electronic Arts è la creazione di un gioco che farà dell'immediatezza il proprio punto di forza. Chiaramente la software house vuole attirare l'attenzione dei giocatori tipici di Call of Duty, cercando di strappare utenti al colosso di Activision che puntualmente ogni autunno continua a sorprendere con nuovi record di vendita. L'impressione è che questa mossa possa rivelarsi anche un'arma a doppio taglio, ma per scoprirlo dovremo aspettare l'uscita del gioco.

###old741###old

Battlefield 4 potrà contare sul Frostbite 2.0, che in questo gioco sarà sfruttato fino all'80'% del potenziale, mentre il suo predecessore si fermerebbe intorno al 30-40%. Il titolo permetterà di divertirsi in multiplayer con 64 persone su PC, PlayStation 4 e Xbox 720, mentre nel caso di PS3 e Xbox 360 il numero di giocatori sarà minore. Per quanto riguarda il frame rate l'obbiettivo è di raggiungere i 60 frame al secondo sulle console next gen. Ovviamente su PC dipenderà dalla configurazione dei giocatori.

Infine segnaliamo che Electronic Arts sarebbe già in possesso di una versione demo ad uso interno e che già ora il gioco avrebbe raggiunto la qualità di Battlefield 3. L'azienda non ha ancora commentato le indiscrezioni. Per ora l'unica certezza è che gli utenti che hanno prenotato Medal of Honor: Warfighter potranno accedere a una beta esclusiva di Battlefield 4 durante l'autunno dell'anno prossimo. Per scoprire se quanto riportato dal sito cinese e dai traduttori di NeoGAF dovesse rivelarsi vero bisognerà aspettare la conferma ufficiale da parte degli sviluppatori, anche se difficilmente ci saranno annunci e informazioni in questi ultimi mesi del 2012.