Battlefield 4: l'aggiornamento AMD Mantle slitta a febbraio?

L'aggiornamento AMD Mantle per la versione PC di Battlefield 4 è stato rimandato a febbraio. L'update permetterà di ottenere migliori prestazioni con hardware AMD basato su Graphics Core Next.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

L'aggiornamento AMD Mantle per Battlefield 4 è stato rimandato a febbraio, dopo lo slittamento annunciato a fine dicembre. Questo almeno è quanto emerge da una comunicazione del supporto clienti di EA, scovata dal sito SweClockers. L'update, annunciato ormai diversi mesi fa, serve a introdurre il supporto all'API Mantle, che fornisce migliori prestazioni con le soluzioni hardware AMD basate su GCN (Graphics Core Next).

In attesa di vedere i risultati di Mantle con Battlefield 4 bisogna accontentarsi di questa slide...

I principali imputati di questo ritardo sono i problemi tecnici sui quali DICE si sta concentrando per cercare di migliorare la situazione dei giocatori, costretti a districarsi fra bug e una modalità multiplayer tutt'altro che perfetta. Il titolo di punta della software house controllata da Electronic Arts ha infatti ricevuto numerose critiche dai fan della saga, delusi dall'esperienza avuta finora con quest'ultimo capitolo.

Per far fronte a questi inconvenienti a inizio dicembre DICE ha annunciato di aver rimandato i lavori su tutti i contenuti extra, come i DLC e anche l'atteso aggiornamento Mantle, proprio per risolvere gli inconvenienti di natura tecnica del gioco.

###old2628###old

Vi ricordiamo che la tecnologia AMD Mantle è in sviluppo esclusivamente per le schede grafiche Radeon GCN. Il supporto a queste API permetterà agli sviluppatori di raggiungere livelli di ottimizzazione pari a quelli che si possono ottenere nel mondo delle console.

Secondo i dati di AMD con Mantle si assisterà a un aumento delle prestazioni fino al 45% rispetto alle tradizionali DirectX. Gli addetti ai lavori e gli appassionati stanno comunque aspettando di vedere un gioco in grado di usare queste API. Battlefield 4 potrebbe aprire le danze molto presto, sempre che questo ritardo sia l'ultimo in programma sulla tabella di marcia.