Battlefield 4 si mostra in video, single player emozionante

DICE ha svelato il primo filmato di Battlefield 4, il nuovo capitolo della celebre saga di sparatutto in soggettiva. L'obbiettivo degli sviluppatori è rendere la campagna single player appassionante, dando ai giocatori la libertà offerta dalle partite multiplayer online.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

DICE ha svelato i primi dettagli di Battlefield 4, l'atteso nuovo capitolo della celebre saga di sparatutto. Durante la presentazione speciale a Stoccolma la stampa specializzata ha potuto ammirare anche un lungo filmato di gioco, che per la gioia di tutti gli appassionati è stato pubblicato anche sul canale ufficiale di Battlefield su YouTube.

Battlefield 4 ridefinirà il genere degli sparatutto?

Il video mostra una parte della campagna single player, che è stata il fulcro della conferenza stampa. Se da un lato gli sviluppatori con Battlefield 3 si sono infatti assicurati una formula vincente per quanto riguarda il multiplayer dall'altro non si può negare che uno dei maggiori punti critici del gioco riguarda la modalità giocatore singolo, giudicata eccessivamente "tiepida" e banale.

Per risolvere questo problema DICE ha intenzione di limitare la linearità della campagna single player adottando la libertà e l'approccio tipico delle partite multiplayer online. Ma in che modo?

DICE vuole creare una storia appassionante e in grado di coinvolgere i giocatori - Clicca per ingrandire

Il filmato evidenzia questa possibilità mettendo i giocatori di fronte a un bivio. A un certo punto del video il giocatore ha la possibilità di distruggere una jeep nemica con un lanciarazzi, oppure di prenderne il controllo sparando al guidatore, magari chiedendo fuoco di copertura ai propri commilitoni.

Il compito degli sviluppatori è dunque di riuscire a realizzare tutto questo e allo stesso tempo narrare una grande storia, in grado di appassionare i giocatori e di fargli venire voglia di scoprire in che modo proseguono gli eventi, come ha spiegato Lars Gustavsson, direttore creativo di DICE, durante la presentazione.

"I giocatori avranno il controllo di quello che succede sullo schermo grazie a un nuovo set di strumenti e speriamo che questo possa collegarli intensamente alla storia, in modo da invogliargli a dire 'ne voglio ancora'. Questa è la mia speranza e il mio sogno", ha dichiarato Gustavsson.

Dal punto di vista grafico ci penserà il Frostbite Engine 3 a muovere tutti gli elementi sullo schermo, una versione rinnovata del celebre motore creato da DICE che dovrebbe aumentare ulteriormente il livello di dettaglio e realismo. Potete giudicare con i vostri occhi il lavoro degli sviluppatori, grazie al filmato in alta risoluzione pubblicato sul canale ufficiale di Battlefield su YouTube. Cosa ne pensate?