Tenebrosa illuminata

Bayonetta è un action game alla Devil May Cry che assicura tante emozioni e divertimento.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Tenebrosa illuminata

Sotto le luci della ribalta, incontriamo finalmente la superba strega Bayonetta. Eccola, ora ventenne, la bella si è risvegliata in una bara, suo giaciglio forzato per cinque secoli. Durante gli ultimi due decenni passati sulla Terra, Bayonetta è stata alla ricerca dei suoi ricordi, ormai persi e dimenticati durante il sonno secolare. Nonostante i flashback la riportino, di tanto in tanto, indietro nel tempo, i tasselli a disposizione non sono sufficienti per consentirle di ricomporre il puzzle del suo passato. Ma le cose potrebbero cambiare: aiutata da Enzo e Rodin, i suoi compagni di viaggio, l'accattivante strega parte per l'Europa, più precisamente per la cittadella di Vigrid. Qui scopre antiche rovine e forze magiche visibilmente poco inclini a lasciarla passare liberamente. Di seguito, altri personaggi, come Jeanne, emergono dal suo passato per metterle i bastoni tra le ruote o seguirla nella sua avventura.

Bayonetta - cliccare per ingrandire

Non vi toglieremo il piacere di scoprire la trama, anche se si svelerà del tutto solamente alla fine del gioco. La narrazione, che appare in un primo momento sintetica e superficiale, si rivela infine perfettamente studiata. Il gioco è il primo titolo dello studio Platinum Games, che conta su grandi nomi, come Hideki Kamiya, il papà di Resident Evil.

Bayonetta - cliccare per ingrandire

Un primo gioco davvero sconvolgente sotto diversi aspetti. La realizzazione di alta qualità ci offre un gioco dalle inquadrature audaci e molto riuscite. Gli sviluppatori controllano i loro soggetti con semplicità e fantasia. I personaggi non mancano di humor e le scene epiche si susseguono senza, tuttavia, rompere la continuità degli scenari, sempre più grandiosi. Il design dei nemici e dei personaggi principali è originale; aggiungeteci un gameplay al bacio e otterrete uno dei migliori giochi di inizio d'anno. God of War e consorti dovranno iniziare a preoccuparsi, Bayonetta for President!