Tutti i giochi per PSVita, Sony gioca sul serio

La conferenza stampa di Sony pre-TGS si è concentrata principalmente su PSVita. La console uscirà in Giappone il 17 dicembre e potrà contare sul supporto di 26 giochi dal primo giorno di vendita. Fra gli altri titoli in sviluppo alcune bombe da Konami e Square Enix: Zone of the Enders, Metal Gear Solid e Final Fantasy X.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Tutti i giochi per PSVita, Sony gioca sul serio

La line-up di PSVita si preannuncia gustosa già dal debutto della console portatile. Sony metterà sul piatto l'atteso Uncharted: Golden Abyss, Little Deviants (una raccolta di mini-giochi che sfrutterà i sensori di movimento e il doppio touch-screen), Hot Shots Golf Next e tre giochi "atipici", uno social, un altro che simula la gestione della vita (un po' come The Sims?) e l'ultimo basato sulla geo-localizzazione: Monster Radar.

Capcom parteciperà alla festa di debutto di PSVita con Ultimate Marvel vs Capcom 3, mentre Codemasters porterà il suo F1 2011. Namco Bandai parteciperà con due dei suoi titoli più noti: Katamari Damacy, un assurdo (nonché irresistibile) puzzle game, e Ridge Racer, l'ennesimo capitolo della storica saga di giochi di guida arcade.

Alcuni dei numerosi giochi che saranno disponibili per PSVita - Clicca per ingrandire

Sega farà contenti i fan del tennis con Virtua Tennis 4 - World Tour Edition, mentre gli amanti degli RPG potranno gioire con Disgaea 3 Return. Square Enix aumenterà la presenza di giochi di ruolo, con Lord of Apocalypse, ma offrirà anche un gioco d'azione: Army Corps of Hell. Ubisoft chiude la lista delle software house più famose con Dark Quest, un RPG, e Michael Jackson the Experience HD.

La lista prosegue con altri titoli, come Shinobido 2: Tales of the Ninja, @field (un gioco di golf), Fish On (dedicato a tutti gli amanti della pesca), Dream C Club Zero Portable (un "simulatore di appuntamenti", genere molto popolare in Giappone) e Blazblue Continuum Shift Extend, il picchiaduro 2D di Arc System Works.

###old691###old

A chiudere la line-up di titoli disponibili dal primo giorno di disponibilità della console ci pensano 3gokushi touchbattle, un misterioso MMO/RTS, Project N.O.E.L.S. un titolo musicale dai creatori di Blazblue, Nature of Night of Kamaitachi, che dovrebbe essere un avventura grafica, e Niconico, un servizio di video online giapponese.

Analizzando la lista di giochi si nota che molti sono adatti al mercato giapponese, e non si sa nemmeno se saranno localizzati nella nostra lingua. Per cui è facile credere che al debutto europeo e statunitense questa lista subirà dei cambiamenti, in virtù anche dei giochi che potrebbero uscire nel frattempo.

Sony ha pensato anche ai possessori di PSP, garantendo la retrocompatibilità di PSVita con i giochi che si possono scaricare dallo store. In poche parole potrete giocare ai titoli che avete già acquistato anche sulla nuova console. In alcuni casi sarà possibile avvantaggiarsi anche del doppio stick analogico. Tuttavia, ci sono ancora dubbi sui titoli usciti esclusivamente su UMD, ma l'azienda ha comunicato di essere al lavoro per trovare una soluzione.

La retrocompatibilità con PSP sarà assicurata con la maggior parte dei giochi, ma ci sono ancora dubbi sull'UMD

Tornando ai giochi per PSVita, vi segnaliamo soltanto i più noti degli altri 74 titoli in sviluppo. Ovviamente escludendo le raccolte di Zone of The Enders, Metal Gear Solid e il Remake di FFX, di cui vi abbiamo parlato nella pagina precedente.

Quelli che non possiamo fare a meno di citare sono Street Fighter X Tekken, la serie di giochi di ruolo Shin Megami Tensei, Persona 4 The Golden, Gravity Rush (l'interessante gioco d'azione già visto anche all'E3 di Giugno), Wipeout 2048 e Ninja Gaiden Sigma, il noto gioco d'azione disponibile su PS3 e Xbox 360.

I curiosi che vogliono scoprire tutti i titoli in sviluppo possono cliccare su questi link per consultare la line-up completa di videogame distribuita da Sony: Lista Giochi PSVita - prima parte e seconda parte.