Ci gira Linux? Sì, se lo installi su un Nintendo NES

Uno Youtuber è riuscito, con parecchia fatica, a installare Linux su un vecchio NES. Serve a qualcosa? No, ma quanto è bello poter dire di averlo fatto?

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Managing Editor

Il NES (Nintendo Entertainment System) ha fatto la storia dei videogiochi, dando il via ad alcune delle saghe Nintendo più famose e rivoluzionando l’industria dei videogiochi. Ad oggi ovviamente l’hardware è decisamente antiquato, visto che a bordo del NES troviamo 2KB di RAM e 2KB di VRAM, e non è possibile farci granché oltre a giocare i giochi originali. O forse no?

Lo Youtuber DeCrAzYo si è lanciato in un progetto all’apparenza impossibile: installare Linux su un NES. Per riuscirci ha fatto affidamento a Little Unix, conosciuto anche come LUnix, un sistema operativo simile a Linux sviluppato in origine per il Commodore 64.

Pur avendo una buona base di partenza, le cose non sono state per nulla semplici: il Commodore 64 ha 64KB di RAM, un’infinità rispetto ai 2KB del NES; com'è facile intuire, lo Youtuber ha dovuto apportare un'enorme quantità di modifiche al codice, oltre a dover scrivere driver personalizzati per poter far funzionare il sistema con il sistema di dischi del NES, che include 32KB di RAM aggiuntiva, oltre ovviamente a dover apportare molte altre modifiche.

Alla fine però l’esperimento è riuscito: come potete vedere dal video, LUnix gira sul NES. Se volete provarci anche voi, lo Youtuber ha reso disponibile su GitHub il porting del sistema operativo su Famicom Disk System; se invece vi state chiedendo l’utilità di tutto questo… Non c’è. È semplicemente un esercizio di stile per dimostrare che è possibile far girare Linux (o quasi) su NES.