Circboard per Xbox 360, scrivere via joypad si può

Circboard è un nuovo sistema di scrittura pensato per Xbox 360. Dividendo le lettere in blocchi, gli sviluppattori sostengono di aumentare la velocità e la comodità di scrittura. Ma siamo sicuri che sia un'idea così nuova?

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Circboard è un nuovo sistema di scrittura progettato per Xbox 360, dal funzionamento semplice e veloce. Con questa soluzione le lettere sono suddivise in gruppi composti da 4 caratteri e lo stick analogico sinistro serve a scegliere uno di questi blocchi.

Circboard, un nuovo sistema di scrittura per Xbox 360

Una volta selezionato il gruppo con la lettera che si vuole premere, si può usare lo stick analogico destro o i tasti frontali per confermare l'input. I pulsanti posteriori (LB e RB) sostituiscono la barra spaziatrice e il tasto cancella, mentre i grilletti abilitano le lettere maiuscole e i caratteri speciali. Il pad digitale serve invece a spostare il cursore a destra o a sinistra.

Al momento il progetto è soltanto una versione dimostrativa in attesa della telefonata di qualche investitore, ma il team sta cercando d'inserire la sua idea all'interno dei giochi o nelle applicazioni della console.

Per caso avvertite una forte sensazione di deja-vu? Allora è probabile che abbiate già visto qualcosa di simile, realizzato su altre console.

Circboard strizza l'occhio ad alcuni sistemi di scrittura usati su altre console - Clicca per ingrandire

I fan di Killzone su PS2 potranno infatti ricordare che in quel gioco si usava un sistema simile di scrittura, mentre i più esperti di homebrew su PSP noteranno sicuramente la somiglianza con la modalità di scrittura di irShell, una shell alternativa alla XMB originale di Sony.

Questa è una tastiera su PSP, usando l'homebrew irShell... notate qualche somiglianza? - Clicca per ingrandire

Sempre su Xbox 360, invece, aveva già provato il team di TwoStick a introdurre un nuovo sistema di scrittura nel "lontano" 2007. E anche questa soluzione ci sembra abbastanza simile a quella di Circboard.

Potete giudicare voi stessi il lavoro svolto dal team di Circboard, e l'effettiva originalità del progetto, osservando il seguente filmato.