Compra Xbox One su eBay a 540 euro, ma è solo una foto

Un giovane inglese ha speso 540 euro per una foto di una Xbox One. Il teenager ovviamente aveva intenzione di comprare una console, ma l'inserzione recitava che l'oggetto in vendita era solo una foto.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Un giovane inglese ha comprato su eBay una Xbox One a 450 sterline, poco meno di 540 euro, per ritrovarsi soltanto con un foglio stampato della console. Il 19enne ha raccontato la sua storia al Nottingham Post, spiegando di aver risposto a un'inserzione sul celebre sito d'aste per fare un regalo a suo figlio di quattro anni (proprio così).

Peter Clatworthy mentre mostra il suo incauto acquisto

L'inserzione specificava chiaramente che si trattava solo di una foto di una Xbox One Day One edition, ma il teenager ha concluso lo stesso transazione, confidando di ricevere la console visto che l'annuncio era pubblicato nella categoria videogiochi di eBay.

Purtroppo alcuni giorni dopo nella sua cassetta delle lettere ha trovato una busta, con una foto (nemmeno tanto bella) e la scritta "grazie per il tuo acquisto" sul retro del foglio.

Ovviamente il giovane ha inoltrato un reclamo a eBay, che provvederà a restituire i soldi della transazione, ma questo non è l'unico caso di truffa ai danni di appassionati che vogliono acquistare una Xbox One online.

###old2280###old

Molte inserzioni in lingua inglese propongono infatti soltanto la scatola vuota, giocando sull'assonanza fra Xbox e box, che in inglese vuol dire scatola. Basta una lettura sbadata, un click veloce, un acquisto dettato dalla voglia di approfittare di un'offerta "irripetibile" e il danno è fatto.

Meglio pensarci due volte e soprattutto leggere bene che cosa si sta comprando. Se invece avete ancora qualche dubbio per i vostri acquisti di Natale potete dare un'occhiata alla nostra guida allo shopping videoludico.