Conclusioni
Con il nuovo titoli di EgoSoft siamo di fronte al miglior simulatore spaziale disponibile per il mondo dei giochi per PC. Anche se per X3 questa affermazione calza alla perfezione, ciò non significa che non ci sia spazio per alcuni miglioramenti.
L'iterazione nello spazio è abbastanza limitata. È possibile navigare anche per ore nell'universo di X3, i modelli tridimensionali sono ottimi e i pianeti lasciano a bocca aperta. Tuttavia, ho sempre sognato un universo completamente interattivo, in cui viaggiare e visitare le varie stazioni spaziali e atterrare su pianeti alieni. Forse questo desiderio è un po' troppo, per ora, ma sicuramente un po' più di interattività non sarebbe guastata.
La colonna sonora è soddisfacente, mentre gli effetti sonori potrebbero essere maggiormente arrichiti e curati.
Chi si avvicina per la prima volta a questo titolo potrebbe rimanere un po' disorientato, considerando che sarà necessaria un po' di pazienza per capire tutti i meccanismi che si nascondono sotto i vari comandi a disposizione. Al contrario, gli appassionati troveranno in X3 un ottimo sequel della saga e non rimarranno certamente delusi.