Console war, l'opinione degli analisti pre-E3 2008

A pochi giorni dall'E3 di Los Angeles, Todd Greenwald, analista della Signal Hill, ha stilato le proprie opinioni pre-fiera, esaminando le aspettative di alcune delle maggiori compagnie

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

A pochi giorni dall'E3 di Los Angeles, Todd Greenwald, analista della Signal Hill, ha stilato le proprie opinioni pre-fiera, esaminando le aspettative di alcune delle maggiori compagnie. Riguardo ai tre principali attori del mercato, Greenwald crede che Microsoft debba fare qualcosa di importante per movimentare le acque e tornare in prima linea. Il tanto discusso rumor riguardante il taglio di prezzo a 299 dollari – oramai dato per certo - sembrerebbe quindi una necessità per l'azienda in questo periodo di forte concorrenza.

"Pensiamo che la 360 abbia perso il suo slancio iniziale a favore di Wii e PS3, in particolare in Europa, e crediamo siano necessari una riduzione dei prezzi e l'introduzione di nuove caratteristiche per portare i gamer tradizionali a spingersi ben oltre la classica corsa all'acquisto dei vari Halo, Call of Duty e Grand Theft Auto", ha affermato Greenwald, il quale ha in seguito aggiunto: "Eventualmente, Microsoft avrà qualche altro asso nella sua manica, come un nuovo controller munito di sensore di movimento.

Per quanto riguarda Sony, Greenwald, come altri analisti, non prevede una reazione immediata a qualsiasi mossa relativa ai prezzi di Microsoft, poiché "Sony sembrerebbe essersi focalizzata solo sul profitto per ora, anche grazie alla vittoria del formato Blu-ray e a una forte line-up di titoli in esclusiva (Metal Gear Solid 4, Gran Turismo 5, LittleBigPlanet, Killzone 2, Resistance 2, Motorstorm 2, ecc…)".

Per quanto riguarda Nintendo, Greenwald è convinto che l'azienda possa preparare un grande annuncio all'E3. "Nintendo è stata sorprendente calma ultimamente e non ha annunciato alcun titolo first party Wii per il secondo semestre dell'anno. Hanno suggerito che ci sarà qualcosa per i core gamer e diversi voci che ci sono giunte parlano di un grande gioco a sorpresa che potrebbe incorporare una nuova unità periferica, sulla falsa riga di Wii Fit e della sua balance board". Ricordiamo che l'E3 di Los Angeles aprirà i battenti il 14 luglio per poi terminare il 17 dello stesso mese. Microsoft darà il via alle danze già il 14 con la sua conferenza, mentre Nintendo e Sony seguiranno a ruota il giorno successivo.