Controller Steam: addio touchscreen, Valve rimette i tasti

Valve ha annunciato che il controller Steam subirà delle modifiche rispetto alla forma iniziale. L'azienda rimuove il touchscreen a favore di una configurazione più tradizionale e compatibile.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Valve ha annunciato durante gli Steam Dev Days che lo "strano e rivoluzionario" controller Steam subirà modifiche rispetto alla versione sperimentale presentata lo scorso settembre. Addio al piccolo touchscreen in favore di una configurazione più tradizionale contraddistinta da quattro pulsanti frontali A/B/X/Y e un D-Pad. Rimarrebbero invece i due trackpad circolari.

Il controller Steam nella sua prima versione...

In base a quanto affermato da alcuni sviluppatori presenti, Valve avrebbe fatto questo passo indietro per migliorare la retrocompatibilità con molti titoli. Purtroppo non ci sono foto del nuovo prototipo, ma solo l'immagine di un mockup pubblicata dall'utente Leszek Godlewski su Twitter e un rendering in 3D, che tuttavia potrebbero non rappresentare le fattezze modello definitivo.

Il controller Steam userà batterie AA standard (permettendo di adottare batterie ricaricabili) e Valve sta ancora pensando se avvalersi di feedback biometrici, in quanto le mani non sembrano il posto migliore per misurare tali parametri (battito cardiaco, sudorazione, etc.). I dati biometrici, se ben sfruttati, potrebbero influenzare enormemente l'esperienza di gioco, consentendo variazioni del gameplay in base allo stato d'animo del giocatore.

Ecco come dovrebbe essere...

Non c'è ancora una data di uscita, ma Valve ha dichiarato che il controller in vendita non solo nei negozi o ma si occuperà della vendita diretta. L'azienda di Bellevue (Washington) ha inoltre affermato che le Steam Machine dovrebbero supportare fino a 16 controller contemporaneamente grazie alla API Steam Controller e sottolineato che il controller possiede giroscopi che ancora non sono usati dal firmware.

Durante la manifestazione è inoltre emerso che la Steam Machine di Alienware dovrebbe arrivare a settembre. Quella data potrebbe rappresentare un indizio sia per il debutto degli altri sistemi (Tutte le Steam Machine del momento, specifiche tecniche base e prezzi), ma anche del nuovo controller. In generale però bisogna attendersi un debutto in concomitanza con la fine dei lavori su Steam OS.

Un rendering della nuova versione

A tal proposito Valve conferma sta lavorando per "aggiungere musica, film e TV a Steam OS prima che arrivi nelle mani dei consumatori". Una dichiarazione che aveva già fatto all'annuncio del sistema operativo, ma reiterata da Anna Sweet, general business development di Valve impegnata su Steam e Steamworks.