Cos'è Ultima Online

Oggi chi dice MMO probabilmente pensa a World of Warcraft, ma il primo gioco di questo tipo fu Ultima Online. Uscito nel 1997, è un gioco con la grande complessità della sua epoca ma ancora affascinante. E con una comunità piuttosto attiva.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sul server ufficiale si legge: "quando si domanda che cos'è Ultima Online, la risposta migliore è che non si tratta semplicemente di lottare o esplorare o altro ... la risposta migliore che si possa dare è che è veramente un mondo dove far vivere ed esistere il proprio personaggio. Un mondo che si è evoluto e che si sta ancora evolvendo, espandendosi e crescendo costantemente".

screen 9

Ed è precisamente ciò che offre ultima: il proprio avatar si può personalizzare con armi, armature, vestiti, cavalcature. Ci si può immergere in un mondo fantasy, stile medioevale, chiamato Sosaria, in un gioco che si modella a vostro piacimento. Infatti, la possibilità di personalizzazione del gioco è costante è quotidiana.

"Ieri ho affrontato un drago, oggi vado a pescare (e vi ritroverete davvero su una barca con la canna da pesca a prendere pesci!), domani affronterò altri giocatori in duello!". Oppure potrete giocare tante professioni diverse: alchimista, coltivatore, minatore, conciatore, fabbro, sarto, cuoco, carpentiere. Non mancano le tradizionali classi da gioco di ruolo: Guerriero, Mago, Arciere, Paladino, Negromante, Bardo. Nel corso degli anni sono state ampliate e modificate. Le razze sul server ufficiale, attualmente sono tre: umani, elfi e gargoyle, mentre su quelli non ufficiali ce ne sono anche altre. 

Si possono inserire anche contesti socio-politici, creare un proprio regno ed interagire con gli altri dichiarando guerre e stipulando alleanze. Si possono effettuare scambi commerciali, ma è anche un gioco di strategia, di diplomazia, un gioco dove potrete costruire e personalizzare la vostra casa o perché no un castello. Si può decidere di affrontare solo le creature mostruose che lo popolano (PVM: Player vs Monster) o decidere, giocando il PK (Player Killer) di uccidere gli altri giocatori (PVP: Player vs Player).

01102016 1

Oltre al gioco "libero" ci sono anche tante missioni (quest) da affrontare. Possono essere semplici e assegnate da un NPC (Non playing character, Personaggio Non Giocante), oppure più complesse e organizzate dai Game Master che settimanalmente creano degli Eventi proprio per coinvolgere quanto più possibile i giocatori.

Nessun limite, nessun impedimento, quello che avrete di voglia di fare, su questo gioco, si potrà fare. Ultima Online è talmente vasto ed interpretabile, che lo rende giocabile a tutti e non diventa mai noioso se si ha la giusta fantasia, ed anche il tempo!Chi ama i GDR e gli MMO probabilmente conosce già queste cose, ma Ultima è stato tra i primi ed è ancora impressionante. Vale davvero la pena di provarlo, perché potreste scoprire che un gioco vecchio di 20 anni vi piace e vi appassiona più di quelli moderni!