Costruire un PC per Crysis PC, parte 1
A meno che non siate vissuti sotto una roccia, o siete da poco usciti da uno stato comatoso, saprete che presto arriverà sul mercato uno dei videogiochi più attesi dell'anno. Lo sparatutto in prima persona Crysis, e i suoi sviluppatori di Crytek, sono conosciuti per un altro titolo FPS, FarCry. Per più di un anno, le demo e i filmati di Crysis presentati a eventi come l'E3 e altre manifestazioni simili, hanno creato una sorta di euforia tale da essere paragonata solo all'attesa di Half Life 2. Crysis spingerà molti utenti, per la felicità dei produttori, ad aggiornare il proprio hardware, semplicemente perché il gioco promette di essere talmente bello da valere la spesa dell'aggiornamento del PC.
In questo articolo cercheremo di capire che tipo di PC bisogna possedere per far funzionare Crysis a un buon livello prestazionale. In questa prima parte, cercheremo di sintetizzare i suggerimenti e le esperienze di chi ha provato la demo del gioco.
Crysis sarà disponibile dal 16 novembre.
Quindi, che tipo di PC dovrete avere per Crysis? EA e Crytek hanno annunciato i requisiti minimi officiali e quelli raccomandati. Eccoli:
Requisiti minimi di sistema
- OS - Windows XP o Windows Vista
- Processore - 2.8 GHz o più veloce (XP) o 3.2 GHz o più veloce (Vista)
- Memoria - 1.0 GB RAM (XP) o 1.5 GB RAM (Vista)
- Video Card -256 MB
- Hard Drive - 12GB
- Scheda audio - DirectX 9.0c compatibile
- Processori supportati: Intel Pentium 4 2.8 GHz (3.2 GHz per Vista) o più veloce, Intel Core 2.0 GHz (2.2 GHz per Vista) o più veloce, AMD Athlon 2800+ (3200+ per Vista) o più veloce.
- Chipset supportati: NVIDIA GeForce 6800 GT o superiore; ATI Radeon 9800 Pro (Radeon X800 Pro per Vista) o superiore. La versione mobile di questi chipset potrebbe non essere supportata. I chipset integrati non sono supportati. Potrebbe essere necessario l'aggiornamento dei driver audio e video.
Requisiti raccomandati
- OS - Windows XP / Vista
- Processore - Intel Core 2 DUO @ 2.2GHz o AMD Athlon 64 X2 4400+
- Memoria - 2.0 GB RAM
- GPU - NVIDIA GeForce 8800 GTS/640 o simile
Cercheremo di valutare tutti gli aspetti di un sistema, non solo la CPU e la scheda grafica, ma anche il case, il dissipatore, il mouse e la tastiera. Inoltre consideremo l'idea di un sistema overcloccato.
Al momento, l'unico parametro di valutazione è la versione beta di Crysis, ma non è sufficiente per capire cosa sarà necessario per utilizzare il gioco a un buon livello qualitativo. Crytek e EA hanno affermato che Crysis è stato progettato dalle basi con il nuovo motore grafico di Crytek, il CryEngine 2, creato appositamente per supportare pienamente le DirectX 10, nonché per essere scalabile, così da offrire buone prestazioni anche su sistemi più vecchi. Tuttavia questa affermazione è abbastanza vaga e deve ancora essere provata. Inoltre, non sappiamo ancora come la fantastica grafica del gioco impatterà sui sistemi Vista DX10.
Tutto ciò fa nascere una domanda: è meglio utilizzare XP o Vista? Sembrerebbe che Vista e le DX10 siano le scelte migliori vista la grafica. Tuttavia, considerando che con i giochi DX10 nativi già sul mercato, i benefici apportati dalle nuove librerie grafiche è solo marginale, e Vista implica una potenziale diminuzione dei frame al secondo, è lecito pensare che l'utilizzo di XP potrebbe essere una bona alternativa. L'altra importante domanda riguarda la CPU e la scheda grafica. Sul sito ufficiale di Crytek, Intel, Nvidia e AMD sono presenti nella lista dei partner, quindi sembrerebbe che non ci siano favoritismi. Tuttavia sul sito ufficiale di Crysis, ospitato da EA, solo Intel e Nvidia sono presenti come partner (assieme a Microsoft e Logitech). Inoltre, sembra che Crytek e EA parlino molto bene di Intel e Nvidia in un comunicato stampa recente, riguardo i requisiti ufficiali per il PC. Ciò significa che Crysis non trarrà le massime prestazioni dalle schede ATI o dai processori AMD? É possibile, ma non certo, poiché anche molti giochi apparteneti al programma Nvidia “The way it's meant to be played” non mostrano problemi con altre GPU. Tuttavia rimane un fattore da tenere in considerazione.
Un altro aspetto da valutare è l'utilizzo di una o due schede grafiche. Una configurazione SLI o Crossfire è sicuramente attraente, ma ricordatevi che il nostro obiettivo è la configurazione di un sistema a un prezzo ragionevole. Lo SLI e il Crossfire potrebbero offrire elevate prestazioni, ma varrà la pena spendere il doppio dei soldi? Vedremo.