Crysis 2, comparativa schede grafiche AMD e Nvidia

Recensione - Test di Crysis 2 con differenti schede grafiche AMD e Nvidia.

Avatar di Don Woligroski

a cura di Don Woligroski

Introduzione

Dal primo Crysis sono passati oltre tre anni, ed è stato un titolo che ha fissato uno standard grafico così elevato che tanti di voi ancora si chiedono, magari per ridere, "Ci gira Crysis?".

Crytek in questi tre anni non è rimasta con le mani in mano, ed ecco che Crysis 2 è finalmente nei negozi. L'azienda ha permesso di giocare in anticipo con la demo multiplayer, oggi non più disponibile. Per questo motivo siamo riusciti a realizzare alcuni test con diverse schede video per inquadrare le prestazioni di Crysis 2.

Crysis 2 Multiplayer Demo

Prima di passare ai dati, parliamo del gameplay. Crytek ha lavorato molto sulla componente multiplayer di Crysis 2 ed è chiaro che l'azienda ha fatto molta attenzione alla serie Call of Duty. Crysis 2 traccia uccisioni, sblocca rank e obiettivi in modo molto simile. La sensazione generale quindi ricorda molto il titolo Activision.

Il nuovo titolo di Crytek tuttavia è molto più di un clone di Call of Duty. Ci sono le capacità della nanotuta (forza, velocità, armatura e invisibilità), e l'aggiunta di una nuova modalità "nano vision" aiuta a vedere gli altri giocatori e persino i nemici invisibili. Tutte queste incredibilità abilità hanno un costo energetico associato, che aggiunge un'altra dimensione alla formula degli sparatutto in prima persona.

I controlli sono stati resi più snelli, ma questo non è necessariamente una cosa cattiva. È facile puntare il dito e dire che il gioco è stato influenzato dalle console, ma in verità il nuovo schema ha molto più senso. La modalità predefinita comprende la forza e la velocità: queste capacità non richiedono energia a meno che non le usiate per saltare o correre. Premendo Q ed E si attivano armatura e invisibilità, ma si consuma anche energia. Lo stesso vale per la Nanovision, che però è meno dispendiosa - in termini di energia - delle altre funzioni della tuta. La gestione dell'energia è la chiave per aver successo nell'arena multiplayer, e lo schema dei controlli "semplici ma sensibili" aiuta a questo riguardo.

La demo include due mappe, Skyline e Pier 17, entrambe della giusta dimensione per un deathmatch con un numero da 8 a 12 giocatori. C'è anche una nuova modalità di gioco chiamata "cattura il pod", in cui una nave aliena scarica uno strumento e il team che occupa l'area sottostante guardagna punti difendendolo. Dopo un paio di minuti, il pod diventa instabile ed esplode, e questa sequenza di eventi si ripete fino a che uno dei team ha guadagnato abbastanza punti per vincere. È una buona alternativa al classico deathmatch.

E questo è quanto. Il multiplayer di Crysis 2 potrebbe non apparire rivoluzionario, ma è certamente molto coinvolgente. Questa modalità contiene i migliori elementi PVP di Call of Duty e Aliens vs. Predator, ma è più divertente e difficile di entrambi. Ora passiamo alle prestazioni.