Conclusioni

Recensione - Test di Crysis 2 con differenti schede grafiche AMD e Nvidia.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Quando il primo Crysis arrivò sul mercato, la soluzione video più potente era la GeForce 8800 Ultra. La scheda costava moltissimo e non poteva gestire il gioco a 1080p con un frame rate minimo di 30 fps e le impostazioni di dettaglio più elevate.

Le cose sono evidentemente cambiate da allora. La GeForce GTX 560 Ti e la Radeon HD 6950 sono molto più veloci di una GeForce 8800 Ultra, ed entrambe si trovano a meno di 300 euro. Le due schede possono gestire la demo multiplayer di Crysis 2 alla massima impostazione grafica a 1920x1080. Inoltre, persino la Radeon HD 6870 e la GeForce GTX 460 1 GB, meno costose, possono offrire un gameplay adeguato con l'impostazione Advanced.

Ci sono alcuni dettagli di cui vale la pena parlare. Il gioco sembra favorire l'architettura Nvidia, a giudicare da questi primi test. Detto questo, chi ha una scheda Radeon non può dirsi certo in panne: persino una Radeon HD 5770 è in grado di gestire l'impostazione Advanced a 1680x1050. Come scritto in precedenza, c'è la possibilità che AMD migliori la situazione con successive release di driver, come ha già fatto con Metro 2033 e Lost Planet 2.

Dobbiamo anche dire che la demo multiplayer potrebbe avere meno impostazioni di dettaglio grafico della versione completa. Siamo comunque abbastanza sicuri che le schede testate saranno in grado di gestire Crysis 2 piuttosto bene, anche se alcune impostazioni dovranno essere modificate. Crytek ha lavorato molto per far sì che il gioco funzionasse meglio del predecessore - anche se non pensiamo che sia una questione di generosità, visto che Crysis 2 deve funzionare anche su console.

A questo punto la vera sorpresa è stata la modalità multiplayer. Non ci saremmo aspettati un cambiamento di questo genere. Quello che abbiamo visto nella demo ci ha pienamente convinto. Per impressioni sul single player, potete leggere questo articolo: Crysis 2, prova campagna single player su console.