Crysis 2 fuori da Steam, tutta la verità secondo EA

Electronic Arts spiega come mai Crysis 2 non è più su Steam. La colpa è di alcuni termini di servizio imposti da Valve. Il presidente di EA Games illustra la strategia che l'azienda adotterà per spingere Origin.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Electronic Arts non ha rimosso Crysis 2 da Steam, la colpa è delle nuove regole del servizio. Dopo lo sgomento di molti appassionati nella giornata di ieri per la scomparsa del titolo dal catalogo dello store digitale di Valve, EA ha cercato di chiarire la situazione. Ieri parlavamo di una presunta mossa per favorire Origin, lo "Steam di EA". La realtà secondo la software house sarebbe un po' diversa.

"È un peccato che Valve abbia rimosso la possibilità di acquistare Crysis 2 dal suo servizio. Non è stata una decisione di EA o il risultato di qualsiasi azione da parte di EA. Steam ha imposto una serie di termini agli sviluppatori nella speranza di vendere contenuti su quel servizio - molti dei quali non sono richiesti da altre soluzioni di gioco online. Sfortunatamente Crytek ha un accordo con un altro servizio che viola le nuove regole di Steam e il risultato è stata l'espulsione del titolo. Crysis 2 continua a essere disponibile su diversi store come quelli di GameStop, Amazon, Origin.com e molti altri".

La vicenda è quindi chiara, ma solo in parte. Quali sono queste regole imposte da Valve su Steam? Contenuti esclusivi o che altro? Potrebbero verificarsi altri casi come quello di Crysis 2? E cosa ne sarà di chi ha acquistato il titolo attraverso la piattaforma? In attesa che anche Valve dica la sua (perché ora sarebbe necessario), EA ha colto l'occasione per parlare dei piani che riguardano Origin, il proprio servizio di distribuzione digitale.

Il presidente di EA Games, Frank Gibeau, ha dichiarato che l'azienda assegnerà "esclusive di piattaforma" al nuovo servizio. "Continuiamo a essere grandi partner delle aziende del canale retail, che stanno evolvendo i loro modelli di business in accordo con il fenomeno della distribuzione digitale. Tuttavia allo stesso tempo se parlate di esclusive come Halo o Uncharted, anche EA avrà alcune esclusive di piattaforma".

In sintesi, riprendiamo una frase del sito CVG, molto chiara: "Sony ha Uncharted, Microsoft ha Halo, Nintendo ha Mario, e ora EA vuole creare esclusive per la sua piattaforma". Si parte tra gli altri con Star Wars: The Old Republic e Alice: Madness Returns. Quali altri giochi saranno acquistabili solo su Origin?