Google Nexus 4G, tanta potenza e nuovo Android

Fanno scalpore le presunte specifiche del Nexus 4G, nome che dovrebbe identificare il prossimo terminale di Google. Processore dual-core, Android Ice Cream Sandwich e facilità nella gestione dei filmati 1080p.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il prossimo smartphone Nexus di Google, che potrebbe chiamarsi Nexus 4G o Nexus 3 come recentemente indicato, potrebbe essere "una bestia". A definirlo così è il sito Boys Genius Report, secondo cui il prossimo prodotto made in Google integrerà un system on chip dual-core da 1,2 o 1,5 GHz, probabilmente un OMAP 4460 di Texas Instruments o una soluzione a 28 nanometri Krait, cuore della prossima generazione della piattaforma Qualcomm SnapDragon. Non dovrebbe essere invece basato su Nvidia Kal-El, come indicato da precedenti indiscrezioni.

Lo schermo potrebbe essere di grandi dimensioni e avere una risoluzione 720p. Non ci saranno tasti fisici sotto il display: tutto sarà gestito con il tocco, via software. Questa indiscrezione sembrerebbe quindi avvalorare la foto apparsa nelle scorse settimane. Secondo BGR ci si può aspettare "un chip LTE, 1 GB di RAM, capacità di riproduzione e cattura video a 1080p, una videocamera frontale da 1 megapixel e una posteriore da 5 megapixel".

La soluzione da 5 megapixel potrebbe essere dotata di un sensore avanzato capace di offrire una qualità d'immagine elevata, anche con scarse condizioni di luce. A bordo potrebbe esserci "Android 4.0", nome per ora di fantasia, e meglio conosciuto come Ice Cream Sandwich (Android 3.1 e Ice Cream Sandwich: attacco a Apple). 

Si tratta dalla versione di Android, come spiegato dalla stessa Google, che porterà sugli smartphone gran parte delle funzioni presenti a oggi solo sulla versione per tablet, Honeycomb. Il tutto sarebbe infine racchiuso in dimensioni ultra sottili.

"Ci è stato confidato che Google mira ad aver disponibile il telefono in prossimità del Giorno del Ringraziamento". Per quanto riguarda gli Stati Uniti si tratta del quarto giovedì di novembre, quindi intorno al 24.

###old822###old

"C'è la possibilità che questo dispositivo sia solo il modello di riferimento per Ice Cream Sandwich, come il Motorola Droid e lo Xoom lo sono stati rispettivamente per Android 2.0 e 3.0, e non un prodotto Google con marchio Nexus", ha concluso BGR, aggiungendo che negli Stati Uniti potrebbe essere venduto da AT&T. 

Non è chiaro chi sarà il produttore: Samsung, HTC o LG? Non resta che attendere nuove informazioni per saperne di più, ricordando che come diceva una vecchia pubblicità: "la potenza è nulla senza il controllo" e ci auguriamo che Ice Cream Sandwich sappia come amministrare i cavalli dei chip in arrivo nei prossimi mesi.