Crysis 2 meglio di Crysis 3, una mod umilia il lavoro di Crytek

MaLDoHD 4.0 è la sigla che cela un texture pack di lusso per Crysis 2. Una volta installato il pacchetto si noterà un enorme differenza e un livello qualitativo di gran lunga superiore rispetto al Texture Pack HD ufficiale distribuito da Crytek.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

MaLDoHD 4.0 è il nome di un texture pack per Crysis 2 che vi farà dimenticare di trovarvi davanti a un gioco del "lontano" marzo 2011. Il lavoro svolto dai modder è infatti impressionante a livello grafico e supera di gran lunga quello degli sviluppatori.

Crysis 2 in tutto il suo splendore, grazie alla mod MaLDoHD 4.0

Ricordiamo infatti che Crysis 2 è stato accolto con diverse critiche dalla community di appassionati, che si aspettavano numerosi miglioramenti grafici rispetto a un primo capitolo di tutto rispetto. Gli sviluppatori di Crytek sono intervenuti in un secondo momento con un texture pack HD che tuttavia non è riuscito a convincere pienamente i fan dello sparatutto.

Ora le texture ufficiali possono soltanto impallidire di fronte a quelle realizzate dal team di modder. Gli ambienti virtuali della "giungla" di New York sono molto più definiti e anche se non ci si sofferma ad ammirare ogni singolo dettaglio si noterà la differenza. I murales ora sono molto più chiari, i cartelli si possono leggere e perfino i mattoni e le crepe nei muri hanno una maggiore definizione.

Il confronto (ingrandito) con le texture originali è semplicemente impietoso - Clicca per ingrandire

Il pacchetto si può scaricare dal sito del progetto MaLDoHD, anche se bisogna avvertire gli amanti delle mod che non si tratta di un lavoro semplice. Dopo aver effettuato il download e installato i 2,3 GB di dati bisognerà "divertirsi" con le impostazioni tramite un pannello di controllo creato appositamente.

Considerando la quantità di opzioni disponibili è chiaro che non si tratta di una semplice sostituzione delle texture. Si potranno cambiare i valori di aliasing, i livelli di dettaglio, la profondità di campo e ancora la tesselation degli oggetti, i riflessi in tempo reale e molto altro.

###old1866###old

Secondo i test di PC Gamer un computer con un processore Intel Core i7 con 8 GB di memoria RAM e una scheda grafica Nvidia GTX 580 si possono gestire tutti i dettagli a livello "Extreme" senza cali prestazionali. Il lavoro non è esente da difetti, come alcune mappe che non si caricano con tutti i dettagli al massimo e l'impossibilità di far funzionare la mod sui vecchi salvataggi, tuttavia bisogna considerare che il progetto è ancora in fase beta.

Per ulteriori informazioni e per scaricare il pacchetto basta cliccare sul sito web ufficiale di MaLDoHD. Vi basterà per convincervi a installare (o reinstallare) Crysis 2 sui vostri PC?