Da costa a costa

Railway Empire ci porta negli ancora giovani Stati Uniti per costruire la ferrovia che ha plasmato il Paese.

Avatar di Matteo Lusso

a cura di Matteo Lusso

Railway Empire propone un'interessante campagna in cinque atti attraverso altrettanti territori degli Stati Uniti. In questo modo è possibile godere dei differenti periodi storici, ognuno con le proprie locomotive e innovazioni.

È infatti presente un vasto albero tecnologico per sbloccare numerosi bonus e 40 motrici, ma anche nuove infrastrutture come ponti in ferro e calcestruzzo. La varietà è tantissima e ogni treno ha le sue caratteristiche: velocità e forza di trazione. In pianura è meglio concentrarsi sulla prima, ma se ci sono salite da affrontare la potenza è quello che ci vuole.

20180201133603 1

Si possono poi applicare ulteriori bonus assumendo macchinista, fuochista, capotreno e guardia e che, a seconda delle loro personalità, potrebbero andare d'accordo o meno, rischiando di causare ritardi durante il tragitto. Si può anche giocare sporco e manomettere convogli avversari o spiare i laboratori della concorrenza per ottenere gratuitamente nuove tecnologie.

Dal punto di vista grafico, la qualità è eccezionale con un livello di zoom tale da vedere i dettagli di ogni treno e vagone. Manca un ciclo giorno e notte, ma è presente il meteo dinamico con grandiose tempeste che attraversano la mappa di gioco. L'effetto è solo estetico, però è come avere davanti un fantastico plastico ferroviario da ammirare in ogni dettaglio.

Conclusioni

Railway Empire è un titolo in grado di soddisfare un'ampia fetta di giocatori: dagli amanti delle ferrovie, a quelli dei gestionali e strategici. La qualità è indubbia nonostante qualche pecca più o meno grave, a partire dalla scarsa IA fino all'assenza di alcuni elementi tipici della ferrovia.

Ma tutto sommato, l'esperienza di gioco diverte a lungo ed è virtualmente infinita grazie alle vaste ambientazioni, la lunga campagna, la modalità libera e quella sandbox. Se cercate un simulatore di treni all'avanguardia, allora Railway Empire è il gioco che fa per voi.


Tom's Consiglia

Se volete supportare gli autori, potete acquistare Railway Empire per PC su Humble Store scontato del 10% e, inoltre, se avete una sottoscrizione attiva a Humble Monthly ricevete indietro un ulteriore 10% del prezzo d'acquisto.