Giochi PC

Dark Souls è morto, server misteriosamente offline

Dark Souls III è uscito in occidente il 13 aprile. Nello stesso giorno, mentre migliaia di videogiocatori alle prese con il GDR di From Software avevano già messo mano al calendario per inveire contro santi e divinità assortite, il primo capitolo della saga si è spento all'improvviso. Da allora non se ne hanno più notizie.

È da una settimana oramai che i server di Dark Souls sono offline. Il fenomeno coinvolge tutti gli aspetti legati alle funzionalità multiplayer del titolo: invasioni, sessioni coop e persino i messaggi lasciati per terra. Il problema è abbastanza grave, in quanto va a menomare l'esperienza di una community ancora piuttosto vitale, tuttavia né Bandai Namco né From Software si sono proferiti in merito.

Dark Souls

Aggiornamento: i server della versione PC di Dark Souls sono tornati online, anche se non è ancora chiaro il motivo che ha provocato il down di una settimana. Di seguito la notizia originale.

Nonostante Dark Souls vanti infatti due sequel e un bel po' di anni sulle spalle, la sua sempre attuale popolarità e il suo costo divenuto nel tempo sempre più accessibile gli hanno permesso di restare un titolo molto in voga tra appassionati e non. Sarebbe dunque sciocco da parte dei suoi creatori sopprimerlo prematuramente. 

La causa del guasto sembra essere riconducibile a una recente modifica dei file di configurazione di Steam del titolo. Secondo alcune voci si tratta di una soluzione temporanea per liberare risorse da dedicare a Dark Souls III, secondo altre invece è un tentativo di obbligare i giocatori ad abbandonare la vecchia gloria per passare alle ultime installazioni del franchise.

Dark Souls 3, i migliori consigli per affrontare il gioco

Cronaca semiseria di una serata alla taverna di Dark Souls 3

L'unica conferma di una presa visione ufficiale del caso è avvenuta da parte dell'amministratore della community J.Kartje, ma parliamo sempre di cinque giorni fa.

Che alla fine persino lo stesso Dark Souls sia "morto", forse definitivamente? Nell'attesa di nuovi sviluppi, fateci sapere cosa ne pensate nei commenti.

Dark Souls 3 PC Dark Souls 3 PC
gamesrepublic
Dark Souls 3 PC Dark Souls 3 PC
  
Dark Souls 3 PS4 Dark Souls 3 PS4
  
Dark Souls 3 Xbox One Dark Souls 3 Xbox One