Tom's Hardware Italia
PlayStation 4

Destiny 2, vendite in netto calo: colpa della versione PC?

Le vendite di Destiny 2 sarebbero deludenti, soprattutto per quanto riguarda il mercato fisico. Chi incolpare per questo crollo nelle vendite?

Destiny 2 ci è piaciuto molto e anche il resto della critica ha premiato l'ultima fatica di Bungie. Eppure le vendite non starebbero andando a gonfie vele secondo quanto riportato dalla CNBC.

Negli Stati Uniti il gioco avrebbe fatto registrare un calo delle vendite fisiche del 50% rispetto a Destiny nel primo mese di disponibilità nei negozi.

A dirlo gli analisti di Wall Street, che tuttavia non hanno preso in considerazione il mercato digitale. La situazione reale di Destiny 2 potrebbe essere quindi meno critica di quanto non appaia, ma non vi è alcuna certezza. "Il mese di lancio di Destiny 2 è stato al di sotto del primo capitolo di un margine significativo", ha affermato Michael Olson, analista di Piper Jaffray in una nota ai propri clienti citando i dati di NPD Group.

Michael Pachter di Wedbush si è unito al coro parlando vendite "deludenti", aggiungendo che secondo i dati NPD di settembre il gioco ha mancato le sue stime del 37%. CNBC fa inoltre notare che anche nel Regno Unito il gioco ha avuto una falsa partenza nella prima settimana, con un calo del 58% rispetto al primo capitolo secondo i dati Gfk Chart-Track sulle vendite fisiche.

Il 15 settembre Activision Blizzard annunciava che Destiny 2 aveva "sorpassato i record dell'originale per coinvolgimento e vendite digitali nella settimana di lancio". L'editore non comunicò alcun dato totale, mentre nel 2014 parlava di oltre 325 milioni di dollari di incasso nella prima settimana.

Benché le vendite digitali del gioco siano salite rispetto al primo Destiny, gli analisti ritengono improbabile che abbiano compensato le copie fisiche "perdute". Patcher prevede inoltre un calo delle vendite complessive del 40% nel primo mese di disponibilità rispetto a Destiny.

Se tra le possibili cause delle vendite inferiori possiamo trovare l'uscita di alcuni titoli importanti nello stesso periodo e il mancato sbarco di Destiny 2 sulle console della vecchia generazione, si specula sul fatto che uno dei fattori più importanti potrebbe essere legato all'attesa per la versione PC.

Destiny 2 debutterà su Battle.net il 24 ottobre: non è da escludere che chi ha sia una console che un computer abbia preferito attendere il titolo in versione PC. Già dalle prime impressioni nella beta, Destiny 2 si è dimostrato un gioco molto più adatto al PC che alle console, viste le sue meccaniche MMO e FPS. Inoltre, su PC, sarà ancora graficamente più appagante. Sarà davvero così? Non resta che attendere, ma in casa Bungie e Activision forse stanno già incrociando le dita.


Tom's Consiglia

Avete già prenotato la vostra copia di Destiny 2? Potete farlo tramite Amazon e ricevere un'emote esclusiva in regalo.