Dirt 3: rubati 3 milioni di codici Steam per il download

Codemasters ha involontarimente reso disponibile l'accesso a tre milioni di codici per scaricare Dirt 3 tramite Steam. I codici, riservati a una promozione con AMD, erano archiviati su un server in un database SQL facilmente raggiungibile. Codemasters e Valve correranno ai ripari bloccando i codici trafugati, ma si parla anche di eventuali ban da Steam.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Codemasters ha inavvertitamente reso disponibili sul Web 3 milioni di codici validi per scaricare una copia omaggio di Dirt 3. Il noto gioco di corse è infatti l'oggetto di una promozione in collaborazione con AMD, che aveva deciso di premiare gli utenti che avessero acquistato una propria scheda video.

Dirt 3, tre come i milioni di codici trafugati

Secondo i rappresentanti di Codemasters, i  codici erano su un server in un database SQL, che potrebbe essere stato raggiunto facilmente con un semplice exploit .htaccess. Fortunatamente i codici sono validi solo su Steam, e basterà un azione da parte di Codemaster (o di Valve) per bloccare tutte le chiavi che abilitavano il download del gioco.

Inoltre, Steam potrebbe adottare provvedimenti ancora più seri, arrivando addirittura al ban dell'account degli utenti. Tuttavia crediamo che difficilmente si arriverà a una soluzione così drastica, anche perché in mezzo ai quei codici  potrebbero esserci anche quelli di utenti legittimi che hanno acquistato una scheda video.

###old526###old

Inoltre ci sono altre persone che avrebbero acquistato un codice su eBay, probabilmente da qualche "furbetto" che ha scoperto la pubblicazione della lista "omaggio" su una nota imageboard online. Codemasters o Steam chiederanno sicuramente agli utenti con codici validi di ri-registrare i loro prodotti per ottenere le nuove chiavi d'accesso necessarie al download di Dirt 3.

Tutti gli altri faranno meglio a non inserire codici trovati "per caso" o acquistati a basso prezzo, per evitare che Steam prenda provvedimenti più o meno seri. Noi vi abbiamo avvisato!