Quanto è migliore DiRT 2 con le DirectX 11?

Quanto impattano su qualità e prestazioni le DirectX 11?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Quanto è migliore DiRT 2 con le DirectX 11?

Per valutare le due versioni "dal vivo", abbiamo fatto un video del benchmark, affiancando le due modalità DirectX 9 e DirectX 11:

Questo video è ovviamente compresso, e non mostra con chiarezza la qualità della grafica. Detto ciò, possiamo però dire, sicuri a 100%, che il codice DirectX 11 non porta alcun miglioramento qualitativo in grado d'influenzare l’esperienza di gioco.

Le DirectX 11 hanno un elevato potenziale che, probabilmente, influenzerà la grafica dei futuri giochi. Per quanto riguarda DiRT 2, non si tratta di un vero punto di forza. Questo non perché Codemaster ha fatto un cattivo lavoro. Al contrario, l’implementazione è buona, ma i miglioramenti apportati dalle DirectX11 sono poco visibili: primo perché il codice DirectX 9 è già dannatamente buono, secondo perché nel gioco l’attenzione è rivolta alle automobili, non alle caratteristiche accessorie dell’ambiente.

Codemaster ha fatto un ottimo lavoro con il motore DirectX 9, migliorando molto il primo capitolo, sia nel modello d’illuminazione che nella qualità del post-processing.

La tesselation a livello hardware è usata per aggiungere dettagli agli oggetti, ma questo gioco è incentrato principalmente sui veicoli. Un’auto non necessità di dettagli extra apportati dalla tesselation, poiché si tratta di un guscio statico. Con le auto come oggetto principale della scena, la tesselation apportata a una bandiera, o agli spettatori a bordo pista, è difficilmente notabile, anche se si è alla ricerca delle differenze.

L’unica vera differenza che c’è tra il codice DirectX 9 e DirecX 11 riguarda l’inferiore nitidezza delle immagini, che non affligge il codice DirectX 11. Sembra che ci sia anche un filtro anti-aliasing a piena risoluzione che interviene non solo sui bordi ma anche sulle texture. Ipotizziamo che questo comportamento sia da imputare al post-processing a un quarto della risoluzione che viene applicato in modalità DX9. Ciononostante, si tratta di un effetto che non impatta assolutamente sull’esperienza di gioco.